Stampa questa pagina

Deliceto, quattro bambini si organizzano da soli e puliscono un giardino vicino la scuola

Durante una passeggiata un cittadino di Deliceto ha visto alcuni bambini intenti in non meglio precisate attività in una villetta attigua alle scuole elementari. Incuriosito. Si è accorto che, armati di guanti, stavano raccogliendo rifiuti abbandonati, magari da loro coetanei, ripulendo il giardinetto pubblico.

IL POST SU FACEBOOK. Immaginando che si trattasse di un’iniziativa scolastica, è restato stupito nell’apprendere che, invece, si trattava di un’iniziativa spontanea dei ragazzi per ripulire un pezzo del loro paese, nel più assoluto silenzio, senza clamore e senza bandiere. Il gesto sarebbe passato sotto silenzio, se quel cittadino non si fosse preso la briga di far conoscere a tutti, tramite facebook, la lodevole iniziativa.

IL MANIFESTO. In una piccola comunità si fa presto a sapere tutto e il fatto è arrivato anche alle orecchie dell’amministrazione comunale. L’Assessora all’ambiente ha chiesto il permesso ai genitori dei ragazzini di poter pubblicare i loro nomi e ha realizzato un manifesto in cui descrive il gesto gratuito:
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore». (Sergio Bambarén)
Questo è il messaggio messo in pratica da quattro piccoli cittadini Delicetani:
Alessandro Sforza
Leonardo Pontone
Leonardo Parlante
Francesco Doto
I piccoli grandi EROI, in totale autonomia, si sono rimboccati le maniche e armati di guanti e buste, hanno raccolto i rifiuti abbandonanti nella villetta presso la scuola elementare.
L' Amministrazione comunale, con grande orgoglio, ringrazia in primis i nostri ragazzi affinché il loro gesto sia d 'esempio a tutti, i genitori che hanno educato i ragazzi ad essere cittadini del mondo e i docenti tutti che continuano a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali.
Un ultimo ringraziamento a chi a ha permesso che questa meravigliosa notizia fosse resa pubblica.
Le buone intenzioni e l’amore per la propria comunità sono possibili e vincono su tutto”

L’ASSESSORA. Il gesto è stato subito rimandato dai social e sta, ovviamente, riscuotendo l’approvazione di tantissimi. “Quando mi è stato riferito il gesto, non ho potuto trattenere la commozione. Per chi spende il proprio tempo ed il proprio impegno nell'ambito dell'ambiente, queste sono le ricompense che scaldano il cuore. Non tanto per il gesto materiale, che pure ha portato beneficio concreto, ma per il fatto che cittadini così piccoli d'età abbiano sentito l'esigenza di fare qualcosa per il proprio paese spontaneamente e quasi all'insaputa di tutti. Forse c'è davvero speranza di far crescere una generazione migliore della nostra” ci dice Paola D’Agnello, Assessora all’ambiente del Comune di Deliceto.

Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload