Stampa questa pagina

Deliceto, concerto di Giulia Cicerale nel Castello Normanno e visite guidate nel Borgo

Nell’ambito della XIX edizione del Festival dei Monti Dauni, la rassegna itinerante diretta da Mara De Mutiis e ideata da Agostino Ruscillo, che da quasi due decenni porta la musica nei più bei luoghi della Capitanata, torna a fare tappa a Deliceto dove domenica 26 settembre con inizio alle 11,30 nella suggestiva cornice del castello tornano i grandi concerti. Questa volta sarà il violino di Giulia Cicerale, altro giovane talento del Conservatorio, a far risuonare lo splendido Castello Normanno, per questo originale matinée dedicato alla forma della “sonata”.

IL CASTELLO. Il Castello Normanno di Deliceto, di epoca longobarda è il monumento più emblematico del paese, poiché racchiude gran parte della sua storia. Costruito sulla punta rocciosa che domina il paese, situato in un luogo la cui posizione facilita l’osservazione e la difesa, ha avuto per molti secoli la funzione di una fortezza di grande importanza strategica e militare e oggi presenta la forma originale di un trapezio irregolare con tre torri agli angoli.

INFO. Il concerto inizia alle ore 11:30 e si svolge in collaborazione con il Comune di Deliceto. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata al borgo e al castello di Deliceto in programma alle ore 10. Obbligo di mascherina e green pass.

.Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload