Stampa questa pagina

A Deliceto tre giornate sulla sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU – IL PROGRAMMA

A Deliceto ci saranno tre giorni di iniziative all’insegna della sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

I COMUNI SOSTENIBILI. Il paese dei Monti Dauni è stato il primo in Provincia di Foggia ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili, nel dicembre 2022. In questi mesi Deliceto sta provando a dare il proprio contributo per il raggiungimento dei diciassette obiettivi globali di sostenibilità. Un percorso che sta permettendo di entrare in contatto con tante realtà nazionali all’avanguardia.

GLI ORGANIZZATORI. L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Pasquale Bizzarro, dall’Assessora alle Politiche Sociali e Scuola Gina Di Nunno e dalla Consigliera con delega all’Ambiente Paola D’Agnello, con la collaborazione del Referente tecnico per la RCS Michele Ippolito. Uno sforzo organizzativo che vede promotori il Comune di Deliceto (uno dei Borghi Autentici italiani) e la Rete nazionale dei Comuni sostenibili.

I PARTNER. Il programma è stato approntato con la collaborazione, ciascuno per le rispettive competenze, dell’Associazione Per il Meglio della Puglia, dell’Istituto Comprensivo Deliceto-Candela-Rocchetta S.A., dell’Istituto Omnicomprensivo dei Monti Dauni, del Comune e dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore (Veneto), del WWF di Foggia, dell’Unità pastorale SS. Salvatore e S. Rocco di Deliceto, dell’Azione Cattolica di Deliceto, dell’Associazione Verde Mediterraneo, dell’ASD Monti Dauni Sport & Bike.

VENERDì 3 NOVEMBRE. Gli eventi in programma avranno inizio venerdì 3 alle ore 8,30. I giovani studenti seguiranno una lezione partecipata dal titolo "Sostenibilità per un futuro possibile " con particolare riferimento al capitale naturale e al clima (rifiuti, acqua e energia) con il WWF di Foggia. A seguire è previsto un collegamento da remoto con il Comune di Cappella Maggiore, in Veneto, per uno scambio di buone prassi sull’Educazione Ambientale. Nel pomeriggio, dalle ore 16,30, presso la Sala Europa è prevista la presentazione del primo Rapporto di Sostenibilità del Comune di Deliceto, elaborato in collaborazione con la RCS. Un set di indicatori evidenzia in modo scientifico l’impatto delle azioni amministrative, permettendo di lavorare sulle criticità emerse affinché la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale possa essere sempre più perseguita a livello nazionale. Tra gli ospiti: Emilio Casalini (conduttore di Generazione Bellezza  su RaiTre-da remoto), Giovanni Gostoli (Direttore della Rete Comuni Sostenibili), Fiorenza Pascazio (Presidente ANCI Puglia), Giuseppe Pitta (Sindaco di Lucera), Lucrezia Cilenti (Consigliera con delega all’Ambiente della Provincia di Foggia), Luca Lopomo (Sindaco di Crispiano), Piero Gambale (Presidente Associazione Per il Meglio della Puglia-da remoto), Massimo Monteleone (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Foggia). Una rappresentanza di giovani studenti, preventivamente selezionata, potrà porre domande ai relatori.

SABATO 4 NOVEMBRE. Dalle ore 16,30 presso il Teatro della Casa Canonica di S. Rocco, in collaborazione con l’Azione Cattolica e le Parrocchie, i gruppi di catechesi presenteranno i lavori per affrontare insieme le tematiche dell’Agenda 2030.

DOMENICA 5 NOVEMBRE. Dalle ore 9, appuntamento con “Colori d’autunno”, con escursione, trekking e mountain bike, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio ed un contest fotografico social. All’evento sarà possibile partecipare gratuitamente con prenotazione. L’escursione si concluderà presso il castello normanno svevo angioino con un momento conviviale.

UN IMPEGNO PER COMUNITA’ E TERRITORIO. Così la Consigliera con delega all’Ambiente del Comune di Deliceto Paola D’Agnello: “E’ doveroso da parte dell’Amministrazione comunale impegnarsi per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, un impegno rivolto alle comunità e al territorio, con particolare attenzione alle attività per i giovani, linfa vitale per il futuro dei nostri paesi”.

INFO. Per Informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti whatsapp: 331/9509628 - 347/0986839.

Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload