Stampa questa pagina

Foggia - Casertana, il rammarico di Delio Rossi: "Abbiamo perso due punti. Io da solo? So assumermi le mie responsabilità"

Parla di occasione persa Delio Rossi nella conferenza post gara. “Stasera abbiamo perso due punti, non siamo riusciti a segnare il secondo gol – afferma in conferenza stampa –. Abbiamo lo spirito giusto però la strada è questa. Ci manca un pizzico di fortuna ma non saremo mai una squadra scintillante. Sono un allenatore di calcio che deve cercare di far rendere al meglio il gruppo che ho. Non ho mai pensato che vincono i sistemi di gioco ma le squadre”. Il tecnico elogia la compattezza della squadra e invita a non fermarsi al risultato: “Io ho in testa l’obiettivo finale e devo tirar fuori dai ragazzi il massimo. Deve sicuramente migliorare la condizione atletica, non tutti sono allo stesso livello. Diventeremo una squadra più propositiva. Oliva? Lo stavo sostituendo, meno male che poi ha segnato (scherza, ndr). Sono ragazzi che hanno bisogno di giocare per crescere”. Fiducia anche a Panico che, sottolinea Rossi, “sta crescendo e ha un ruolo delicato”, e Olivieri “che ha delle caratteristiche giuste per giocare in difesa”. Ora testa a Picerno, dove mancherà sicuramente Valietti e poche speranze ci sono anche per Castorri. ma Delio Rossi guarda con fiducia al futuro: “Sono abituato a stare da solo, so assumermi le mie responsabilità”.

L’AUTORE DEL GOL. Marco Oliva è stato autore del gol e anche di una buona prestazione: “Sono molto felice di aver aiutato la squadra ma è merito anche dei miei compagni - dice in sala stampa – dedico il gol ai miei genitori. Foggia è una piazza che fa gola a molti, sono venuto qui per dare una mano, dobbiamo limare qualcosa ma sono sicuro che raggiungeremo gli obiettivi. A chi mi ispiro? Pedri lo guardo molto”. Il centrocampista sottolinea le sue doti offensive e conferma di essere ancora in cerca della forma migliore: “Sono contento del gol che ha portato un punto alla squadra, stiamo prendendo fiducia. Mi porterò sempre l’esperienza di Modena ma sono sicuro che a Foggia faremo belle cose”.

GLI AVVERSARI. E’ soddisfatto del pari mister Coppitelli: “Non è stata una partita esteticamente bella, le condizioni del campo c’hanno messo un po' in difficoltà – dice in conferenza stampa – non siamo stati confusi ma abbiamo fatto complessivamente la partita che volevamo. Il Foggia concede poco, siamo stati bravi a riprenderla. Per noi sono test per migliorare, oggi qualche giocatore non ha recuperato al meglio”. Il gol dei rossoneri ha disorientato la Casertana: “Dobbiamo crearci una corazza a livello di mentalità – afferma il tecnico – ho sempre avuto la percezione di poterla pareggiare. E’ un campionato difficile e dobbiamo vivere con la giusta serenità il percorso che stiamo facendo. Venire a Foggia e non perdere una partita che si era messa male fa parte dei passi in avanti che stiamo facendo”. Sulla stessa lunghezza d’onda Toscano: “Fino al gol stavamo facendo una bella partita, il Foggia è una squadra tosta e deve fare punti in casa per salvarsi – dice – ora guardiamo a Crotone, dobbiamo essere bravi a recuperare le energie fisiche e mentali. Sono tornato a Caserta con molto entusiasmo, ora dobbiamo intraprendere un percorso che è tracciato e fare un grande campionato. Il Foggia? E’ una grandissima piazza ma già da tempo era stato trovato l’accordo con la Casertana”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload