Stampa questa pagina

Playoff Serie C,  Delio Rossi ha sensazioni positive: "Vincerà chi ha l'ambiente più sereno"

L'allenatore del Foggia alla vigilia del match contro il Potenza

Ha sensazioni positive Delio Rossi alla vigilia della prima gara playoff del Foggia, che scenderà in campo domani pomeriggio, 14 maggio, allo Zaccheria contro il Potenza. “Mi auguro che il Foggia ci arrivi bene, se è stato un vantaggio o meno riposare in questo periodo lo vedremo domani – spiega il tecnico nella conferenza stampa pre gara -. Sicuramente abbiamo più giocatori a disposizione, abbiamo cercato di fare le cose nel migliore dei modi, speriamo non piova”.

L’AVVERSARIO. A proposito di disponibili, ci saranno tutti tranne Di Pasquale, Markic, Battimelli e Nobile. Ma, al di là di chi giocherà, conterà star bene: “Sarà una partita sporca e dobbiamo essere all’altezza – spiega Rossi -. Abbiamo lavorato su noi stessi, non siamo una squadra che si modella sugli avversari ma vogliamo interpretare un sistema di gioco”. Di fronte ci sarà la sorpresa Potenza, che nel primo turno ha battuto in casa sua il Picerno, guadagnandosi i complimenti di diversi addetti ai lavori. “Non mi sorprende che il Potenza sia in questa fase – dice Delio Rossi -. Dai miei mi aspetto che giochino come sanno, se diamo il massimo potremo far risultato”.

I TIFOSI. Importante sarà poi l’ambiente, che - sottolinea il tecnico - deve vivere momenti come questi con serenità e “non come un atto dovuto”. Quasi un invito alla tifoseria foggiana, che in tal senso può fare la differenza. “Dobbiamo affrontare questo percorso partita per partita, poi alla fine tireremo le somme. Vincerà chi avrà l’ambiente più sereno. I tifosi sono attaccati alla loro squadra, ci saranno vicini e li capisco. Ma nessuno deve darci qualcosa perché siamo il Foggia, dobbiamo dimostrare che attraverso il calcio può uscir fuori il bello di questa città”.

CONDIZIONE ATLETICA. Dal punto di vista fisico, il tecnico rossonero ammette di “aver avuto la possibilità di lavorare bene. Ho più scelte soprattutto a centrocampo, sono contento di averle. Sono però partite da dentro o fuori, mi auguro che non ci siano eventi extra calcistici”. Entrando nello specifico della gara di domani, Rossi dice che può fare previsioni ma ammette che “l’incidenza dell’allenatore è per il 95% prima della gara: se l’ho preparata bene c’è più possibilità che si vinca”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload