Stampa questa pagina

TERZA CATEGORIA/ Derby di Capitanata all’Atletico Foggia: emozionante 3-2 sulla capolista Virtus

Un derby ricco di emozioni: al campo dell'Opera Don Uva è l’Atletico Foggia a uscire vittoriosa contro la Virtus Calcio Foggia, nella gara valida per quattordicesima giornata di Terza categoria.  

L’AVVIO. La gara è sentita da entrambe le squadre, il tutto si traduce in una partita che certo non fa annoiare gli spettatori presenti. Sin dai primi minuti le azioni fioccano da entrambe le parti. I primi ad approfittarne sono gli ospiti: al 12’ Piscopo calcia in rete, con un pallonetto che scavalca il portiere dell’Atletico. Passano appena dieci minuti quando l’attaccante rosso-blu Michelangelo, dopo una fuga in solitaria verso la porta, conclude riportando in equilibrio il risultato. Le azioni continuano ad arrivare: alla Virtus viene concesso un calcio di punizione, ma il pallone calciato da Ciccarelli si stampa sul palo. Due minuti dopo le parti si invertono: è l’Atletico a battere un calcio di punizione e, dopo una serie di contrasti, finisce sul piede di Tarallo che porta avanti i padroni di casa. Al 42’ a rendersi pericolosa è la Virtus che, in fotocopia al primo gol, tenta il pallonetto, ma questa volta c’è Bianco sulla linea a spazzare via il pallone, salvando il risultato. Allo scadere della prima frazione di gioco, la Virtus batte un calcio d’angolo e Piscopo appoggia di tacco in rete, mandando le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-2.  

LA RIPRESA. Nel secondo tempo l’Atletico scende in campo con più determinazione, concedendo poco. Gli ospiti provano a mettere al sicuro il risultato al 58’ con un ottimo tiro in porta, ma Guarino compie un'ottima parata deviando il pallone sulla traversa. Segue una lunga fase in cui entrambe le squadre creano azioni che si spengono prima di arrivare in porta, per merito dei reparti difensivi di entrambe le squadre. Al 74’ però viene fischiato un calcio di rigore a favore dell’Atletico: questa responsabilità viene affidata a Michelangelo che calcia spiazzando il portiere e portando avanti la sua squadra. Dopo questa rete gli uomini allenati da di Brisco si chiudono in difesa per proteggere il risultato. In questa frazione è la Virtus a dirigere il gioco con una serie di azioni offensive, stroncate dai padroni di casa che allontanano il più possibile la palla. La partita si chiude così, con la vittoria dell’Atletico che fa registrate la prima sconfitta in campionato per la Virtus.   

MIGLIORE IN CAMPO. Questo titolo ex-aequo va a Piscopo Maurizio della Virtus e al giocatore dell’Atletico, Nicolo Michelangelo, che disputano un'ottima partita, in una prestazione arricchita dalla doppietta per entrambi. Menzione d’onore per il portiere di casa, Daniele Guarino, che in più occasioni salva il risultato con ottime parate.

PANORAMICA DELLA GIORNATA. La prima sconfitta in campionato costa il primato solitario alla Virtus: i foggiani, infatti, vengono raggiunti in testa alla classifica a 32 punti dall’Herdonia calcio, vittoriosa 1-0 in casa del Real Vico. Con il successo, invece, l’Atletico consolida il quarto posto con 25 punti, a quattro lunghezze dal Trinitapoli (7-1 al Bovino). A chiudere la classifica delle prime cinque c’è il Real Vico, con 20 punti.

di Novelli Alessio


 COMMENTI
  •  reload