Stampa questa pagina

Dilimask, la mascherina certificata e riutilizzabile made in Deliceto

Si chiama Dilimask ed è prodotta dalla società Dili International di Deliceto la mascherina riutilizzabile e certificata CE.

LA CERTIFICAZIONE. La Dili di Deliceto ha ottenuto la certificazione CE e poi ha messo in produzione un nuovo modello di mascherina, totalmente riutilizzabile e con efficacia al 99%. La Dilimask è certificata come dispositivo medico presso il Ministero della Salute.

IL TEAM MULTIDISCIPLINARE. L’idea della DILI nasce a febbraio 2020, a seguito del dilagare del Covid in Italia con l'interrogativo su cosa si potesse fare per dare un contributo a tutto quello che stava accadendo e soprattutto alla mancanza totale di mezzi di protezione per tutti. Da lì è nata l'idea di creare una maschera riutilizzabile in plastica con un filtro intercambiabile.La procedura ha riguardato in primis la progettazione della maschera, che ha visto a fianco dell’azienda numerosi attori:  oltre alla Dili International srl, i progettisti, il Politecnico di Bari, medici pneumologi (dei reparti Covid-19) di Perugia e Milano.

LE CARATTERISTICHE. La progettazione, poi, ha riguardato anche le caratteristiche fisiche: attraverso lo studio dei caratteri somatici anche dell’uomo occidentale, la Dilimask, nelle intenzioni dei produttori, dovrebbe adattarsi meglio anche al viso degli occidentali.La scocca della mascherina è riutilizzabile all’infinito. Il filtro, invece, prodotto da una società tedesca, garantisce un elevato potere di filtraggio ed è l’unica parte che va sostituita, con un grande risparmio in termini di inquinamento.Anche la scocca, in materiale plastico, è poi riciclabile. Gli elastici non vanno dietro le orecchie, garantendo l’effetto ventosa al viso ed è antiappannamento per gli occhiali.

TRE MISURE. “Con la Dilimask la protezione è assicurata, la maschera è riutilizzabile, ecocopatibile, con filtro intercambiabile, bfe 99%” Ci spiega il Dott. Alfonso Lipsi, Amministratore della Dili International. Disponibile in tre misure, la Mascherina è prodotta a Deliceto, nello stabilimento Dili e venduta già con un kit di ricambio di filtri, poi acquistabili a parte per forniture, o anche a pezzi singoli.

Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload