Stampa questa pagina

Leonardo Da Vinci, al Palazzetto dell'Arte di scena il corto all'interno della mostra del "Perugini"

L'opera è stata realizzata in collaborazione con la Compagnia del Parco

Sarà proiettato in rotazione sabato 11 maggio, dalle 17.30 alle 20, al Palazzetto dell'Arte "Andrea Pazienza" di Foggia, il cortometroggio "...l'ingegno e la mano di Leonardo che ai posteri di te vuol far parte..." realizzato in collaborazione tra il Liceo Artistico "Perugini" e la Compagnia teatrale di Parcocittà.

LA MOSTRA. Il prodotto cinematografico è uno tra gli elaborati della più ampia omonima mostra d'arte (in allestimento fino al 12 maggio al Palazzetto dell'Arte e aperta a tutta la cittadinanza) che gli alunni del liceo del capoluogo dauno hanno realizzato per celebrare il 500esimo anniversario dalla morte del genio assoluto Leonardo Da Vinci.

LA PRESENTAZIONE. L'esposizione è stata presentata lunedì scorso dalla giornalista Antonella Caruso, alla presenza, tra gli altri, dell'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Foggia, Claudia Lioia; Giuseppe Trecca, dirigente dell'istituto artistico foggiano; Angelo Pantaleo, critico d'arte e presidente dell'associazione Aps Creo; la professoressa Patrizia Curatolo, referente degli eventi artistici del "Perugini".

IL CORTO. Quest'ultima è stata anche ideatrice e regista del cortometraggio girato negli ambienti di Parcocittà e realizzato dalla giovane video-maker Angelica Croce. L'opera annovera nel cast di attori Silvano Dicarolo nei panni di Leonardo Da Vinci e alcuni elementi della Compagnia del Parco (Rita Labrozzi, Caterina Pietroluongo, Fabrizia Papa, Lucia Danza, Patrizia La Rotonda, Silvana Infante, Cristiana Labella, Yuri Longo, Fabrizio Sereno e il piccolo Luca Maria Zichella) nei panni di spettatori scossi, rapiti, affascinati, compenetrati dalle opere del più grande e caleidoscopico genio assoluto di tutti i tempi. La voce narrante, che riprende pensieri, citazioni, aforismi e novelle originali di Leonardo Da Vinci, è di Tonio Sereno. Nel video a corredo, il trailer del cortometraggio.

Spazio Elettorale Autogestito

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload