"Divini sapori": una domenica a Serracapriola tra musica, gusto e cultura
Domenica 3 settembre, “Divini Sapori” approderà a Serracapriola. Finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 (misura 4.4), il progetto – che vede San Severo nel ruolo di Comune capofila col coordinamento di Doc Servizi - ha già prodotto una lunga serie di azioni, tra cui gli eventi, le visite guidate e gli show cooking che si sono tenuti a partire da aprile fino alla pausa delle settimane più calde dell’estate.
L'INIZIATIVA. Il programma di “Divini Sapori” prenderà il via alle ore 11, in Piazza Vittorio Emanuele III (conosciuta anche come Piazza Castello), dove le guide della Pro Loco daranno appuntamento a cittadini e visitatori per la passeggiata culturale alla scoperta del centro storico. Alle ore 18, in via Agostino d’Adamo, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Riti e tradizioni dell’Alto Tavoliere”. Alle 20.30, stessa location per lo show cooking attraverso il quale sarà messa in evidenza una pietanza tipica del borgo. A interpretare e reinterpretare in chiave tradizionale e moderna un piatto tipico del territorio saranno lo chef locale Pierpaolo Del Busso e lo chef influencer Gianvito Matarrese. Le loro performance ai fornelli avranno l’accompagnamento sonoro dei Cantori di Civitate. A condurre la serata sarà Nick Difino, conduttore tv e food reporter.
ALLA SCOPERTA DEL BORGO. “L’estate di Serracapriola ha offerto una serie di eventi importanti, che hanno riscosso un notevole successo e sono stati molto partecipati - commenta il sindaco Giuseppe d’Onofrio -. Anche grazie a ‘Divini Sapori’, la nostra estate continua nel segno della cultura e della valorizzazione del nostro patrimonio storico, architettonico ed enogastronomico. Abbiamo aderito convintamente al progetto perché crediamo fermamente nell’utilità di creare le giuste sinergie per presentare un intero territorio, con le sue vocazioni comuni e le sue mille peculiarità. Per questo, invito chiunque abbia voglia di scoprire il nostro borgo o abbia il desiderio di tornarci dopo averlo già conosciuto a venire domenica 3 settembre. Serracapriola vi aspetta”.
LA CAROVANA. Dal 28 aprile, data dell’evento inaugurale del progetto col primo evento tenutosi a Chieuti, la ‘carovana’ di “Divini Sapori” ha percorso più di 500 chilomentri per ammirare, fotografare, riprendere e raccontare in lungo e in largo San Severo, Torremaggiore e Chieuti, con più di 60 luoghi visitati tra musei, castelli, siti come quello di Castel Fiorentino, antiche chiese; e tre grandi eventi dedicati al patrimonio enogastronomico dell’Alto Tavoliere fra tradizione e innovazione. Sono soltanto alcuni dei numeri e del lavoro prodotto dalla prima fase del progetto. Le iniziative di “Divini Sapori” riprenderanno dal 3 settembre per approdare dapprima a Serracapriola, poi nelle settimane successive ad Apricena, Poggio Imperiale e San Paolo Civitate.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.