Stampa questa pagina

Domenico La Marca canta per gli 'ultimi': cuore e talento per l'album "Oro Rosso"

La solidarietà diventa musica e ritmo, il mondo del sociale tradotto in canzoni. È Oro Rosso, l’album di Domenico La Marca, assistente sociale e professionista del Terzo Settore, autore di un vero e proprio progetto musicale nato dall’esperienza realizzata nel Centro Interculturale “Baobab-Sotto la stessa ombra” di Foggia e presentato stamane nel presidio sociale nel quartiere Candelaro.

IL PROGETTO. “Non si tratta solo di un progetto musicale ma anche sociale, che racchiude storie di uomini e donne che gli operatori del sociale incontrano tutti i giorni nel loro lavoro, che consiste nell’aiutare queste persone ridando loro dignità e aiutandoli a sognare – ci dice La Marca -. Gli otto brani che sono raccolti in questo progetto sono di denuncia ma vogliono anche aiutarci a riflettere sul fatto che di fronte a questi temi non possiamo più essere indifferenti. Ringrazio quanti hanno collaborato a questo lavoro che è durato un anno e mi auguro che questo album abbia successo e piaccia a tutti”.

I TEMI. Oro Rosso, dunque, canta e racconta il sociale, come nella più impegnata tradizione dei cantastorie italiani, mettendo in musica temi coraggiosi e poco battuti nel panorama sonoro odierno. Intercultura, immigrazione, emarginazione, povertà, fragilità umane, dipendenze: sono questi i reali “protagonisti” degli otto brani contenuti nell’album che nascono dalle tante storie incontrate dal cantautore nel corso della sua ventennale esperienza nel mondo del sociale e vogliono essere l’occasione per riflettere e spronare all’azione, provando a immaginare una società più giusta e solidale.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload