Rincari e tutela dei pazienti: al Don Uva nasce il "Comitato ospiti e familiari della R.S.A."
Tutelare gli utenti della struttura sia nel diritto alla salute sia alle prestazioni socio - sanitarie assistenziali e nella gestione, nello specifico, del repentino e spropositato aumento della retta di degenza. Con questo spirito è stato costituito il Comitato Ospiti e familiari della R.S.A. "Santa Maria" - Universo Salute Opera Don Uva.
L'AUMENTO. La quota di compartecipazione a carico del paziente o del familiare - spiega una nota firmata dalla presidente del Comitato, Maria Ida Guerrieri - passa dal 30% al 50% della tariffa giornaliera di 100,33 euro, quindi con una rata mensile che viene aumentata da 935,10 a 1.557,27, importo non detraibile nella dichiarazione dei redditi, in quanto non considerata spesa sanitaria".
IL COMPROMESSO. Obiettivo del comitato - conclude la nota - è quello di relazionarsi con gli organi competenti per trovare un punto di incontro tale da permettere di non gravare sulle condizioni economiche (spesso già precarie e al limite) dei pazienti e dei familiari e allo stesso tempo di poter dialogare con gli organi competenti Rsa, Asl e Regione Puglia in maniera propositiva e collaborativa per il raggiungimento di un ragionevole compromesso.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.