Stampa questa pagina

Rincari e tutela dei pazienti: al Don Uva nasce il "Comitato ospiti e familiari della R.S.A."

Tutelare gli utenti della struttura sia nel diritto alla salute sia alle prestazioni socio - sanitarie assistenziali e nella gestione, nello specifico, del repentino e spropositato aumento della retta di degenza. Con questo spirito è stato costituito il Comitato Ospiti e familiari della R.S.A. "Santa Maria" - Universo Salute Opera Don Uva.

L'AUMENTO. La quota di compartecipazione a carico del paziente o del familiare - spiega una nota firmata dalla presidente del Comitato, Maria Ida Guerrieri - passa dal 30% al 50% della tariffa giornaliera di 100,33 euro, quindi con una rata mensile che viene aumentata da 935,10 a 1.557,27, importo non detraibile nella dichiarazione dei redditi, in quanto non considerata spesa sanitaria".

IL COMPROMESSO. Obiettivo del comitato - conclude la nota - è quello di relazionarsi con gli organi competenti per trovare un punto di incontro tale da permettere di non gravare sulle condizioni economiche (spesso già precarie e al limite) dei pazienti e dei familiari e allo stesso tempo di poter dialogare con gli organi competenti Rsa, Asl e Regione Puglia in maniera propositiva e collaborativa per il raggiungimento di un ragionevole compromesso.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload