Stampa questa pagina

Sarà Donatella Finocchiaro la presidente della giuria del Foggia Film Festival 2020

Dopo Marit Nissen, Paolo Sassanelli, Giovanni Veronesi, Michele Placido, Sergio Rubini, presidenti delle più recenti edizioni, tocca all'attrice e regista Donatella Finocchiaro presiedere le Giurie della X edizione del Foggia Film Festival, che si terrà a Foggia dal 15 al 21 novembre 2020.

I PREMI. La Giuria di qualità assegnerà i riconoscimenti alle migliori opere in concorso nelle sezioni Feature Films (lungometraggi), Documentaries (documentari) e Short Movies (cortometraggi). Inoltre, nell'ambito del contest Student Film Fest saranno attribuiti i riconoscimenti University Award e High School Award alle migliori opere presentate dagli studenti delle Università, Accademie di Cinema, Accademie di Belle Arti e Scuole secondarie di II grado.

LA BIOGRAFIA. Donatella Finocchiaro, recentemente ha conseguito il Premio Pasinetti come migliore interpretazione femminile con Il film Le Sorelle Macaluso di Emma Dante al Festival del Cinema di Venezia 2020. Scoperta al cinema dalla regista Roberta Torre, che la volle protagonista del suo film Angela (Globo d'oro 2003 come miglior attrice rivelazione ed il Premio Miglior attrice protagonista al Tokyo Film Festival), ha girato tra gli altri, Perduto amor, film d’esordio alla regia di Franco Battiato.
Tra le pellicola in cui ha recitato ci sono  Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio, L'abbuffata di Mimmo Calopresti accanto a Gérard Depardieu, Galantuomini di Edoardo Winspeare, Baarìa di Giuseppe Tornatore, Gli sdraiati di Francesca Archibugi ed Il delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi.

IL FESTIVAL. Il Foggia Film Festival promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema proposto delle giovani generazioni.

I PARTNER. Il Festival è promosso e co-organizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore’ e Assessorato Cultura Città di Foggia, con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con Mediafarm, I.T.S. Apulia Digital Maker. Partners: Coop Alleanza 3.0 per il sociale e Rosso Gargano per la legalità della filiera agroalimentare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload