Letteratura e solidarietà: donati 500 euro ai missionari con il libro Deliceto Nel Mondo
Ammonta a 500 euro il contributo dato in beneficenza al progetto “Un Fiore per Padre Mattia e un Pugno di Riso per Suor Rosa”, grazie alle offerte ricevute da Pasquale Petrella per il suo libro Deliceto Nel Mondo. Una cifra che è andata a impinguare il resto della raccolta fatta con varie iniziative dal comitato promotore, culminate nello spettacolo Tale e Quale Show messo in scena sul piazzale Belvedere lo scorso 14 agosto. E al netto delle spese il comitato che fa riferimento a Michele Doto, sono stati distribuiti 2.500 euro a Suor Rosa, 2.000 ai Padri comboniani e 1.500 a Suor Angelina per un totale di 6mila euro. Beneficenza che andrà quindi per le missioni presenti in Sud Sudan, Guinea Bissau e Colombia.
LE INTERVISTE. “Deliceto Nel Mondo è nato quasi per gioco e in fretta e furia - commenta il giornalista Pasquale Petrella, autore del libro - ma non posso che ringraziare i tanti cittadini che lo hanno preso, facendo un’offerta per il progetto benefico e facendo raggiungere il bel contributo”. Il volume è stato realizzato sulla base delle interviste fatte durante la pandemia fra il 2020 e il 2021 nell’ambito della trasmissione radiofonica su Radio Prato Web, con diretta Facebook, in cui Petrella è riuscito a rintracciare molti delicetani emigrati in varie parti del mondo: dall’Australia, al Canada, dagli Stati Uniti, all’Argentina, alla Germania, Inghilterra, Repubblica Dominicana, Malesia e moltissime città del centronord Italia.
LA PRESENTAZIONE. E adesso c’è una nuova tappa per il libro e, questa volta, insieme al suo autore: domenica 24 settembre, la Pro Loco Deliceto ha organizzato un incontro alle 19,30 nella propria sede in Corso Margherita 57 a Deliceto proprio per presentare l’opera. Saranno presenti il presidente della Pro Loco, Benvenuto Baldassarro, il sindaco di Deliceto Pasquale Bizzarro e l’autore Pasquale Petrella.
LA PARTECIPAZIONE. “Anche in questa occasione le offerte per il libro andranno in parte a coprire i costi di stampa e in parte in dono alla Pro Loco che fa un grande lavoro per tenere vive le tradizioni e la cultura di Deliceto - spiega Petrella -. Mi spiace solo che siano rimaste poche copie, quindi non posso che invitare ad affrettarsi chi è davvero interessato ad andare a ritirare il libro presso la sede della Pro Loco già prima di domenica 24, per evitare di non trovarne più. Infine - conclude Petrella - ringrazio la Pro Loco per questa opportunità, il sindaco per la sua presenza, tutti coloro che parteciperanno. Un ringraziamento particolare va a Michele Doto e al geometra Pasquale Tocco che durante il mese di agosto si sono messi a disposizione per consegnare il libro ai tanti delicetani emigrati arrivati in paese per le loro ferie o vacanze e anche ai delicetani o turisti che hanno deciso di acquistarlo”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.