Stampa questa pagina

Letteratura e solidarietà: donati 500 euro ai missionari con il libro Deliceto Nel Mondo

Ammonta a 500 euro il contributo dato in beneficenza al progetto “Un Fiore per Padre Mattia e un Pugno di Riso per Suor Rosa”, grazie alle offerte ricevute da Pasquale Petrella per il suo libro Deliceto Nel Mondo. Una cifra che è andata a impinguare il resto della raccolta fatta con varie iniziative dal comitato promotore, culminate nello spettacolo Tale e Quale Show messo in scena sul piazzale Belvedere lo scorso 14 agosto. E al netto delle spese il comitato che fa riferimento a Michele Doto, sono stati distribuiti 2.500 euro a Suor Rosa, 2.000 ai Padri comboniani e 1.500 a Suor Angelina per un totale di 6mila euro. Beneficenza che andrà quindi per le missioni presenti in Sud Sudan, Guinea Bissau e Colombia.

LE INTERVISTE. “Deliceto Nel Mondo è nato quasi per gioco e in fretta e furia - commenta il giornalista Pasquale Petrella, autore del libro - ma non posso che ringraziare i tanti cittadini che lo hanno preso, facendo un’offerta per il progetto benefico e facendo raggiungere il bel contributo”. Il volume è stato realizzato sulla base delle interviste fatte durante la pandemia fra il 2020 e il 2021 nell’ambito della trasmissione radiofonica su Radio Prato Web, con diretta Facebook, in cui Petrella è riuscito a rintracciare molti delicetani emigrati in varie parti del mondo: dall’Australia, al Canada, dagli Stati Uniti, all’Argentina, alla Germania, Inghilterra, Repubblica Dominicana, Malesia e moltissime città del centronord Italia.

LA PRESENTAZIONE. E adesso c’è una nuova tappa per il libro e, questa volta, insieme al suo autore: domenica 24 settembre, la Pro Loco Deliceto ha organizzato un incontro alle 19,30 nella propria sede in Corso Margherita 57 a Deliceto proprio per presentare l’opera. Saranno presenti il presidente della Pro Loco, Benvenuto Baldassarro,  il sindaco di Deliceto Pasquale Bizzarro e l’autore Pasquale Petrella.

LA PARTECIPAZIONE. “Anche in questa occasione le offerte per il libro andranno in parte a coprire i costi di stampa e in parte in dono alla Pro Loco che fa un grande lavoro per tenere vive le tradizioni e la cultura di Deliceto - spiega Petrella -. Mi spiace solo che siano rimaste poche copie, quindi non posso che invitare ad affrettarsi chi è davvero interessato ad andare a ritirare il libro presso la sede della Pro Loco già prima di domenica 24, per evitare di non trovarne più. Infine - conclude Petrella - ringrazio la Pro Loco per questa opportunità, il sindaco per la sua presenza, tutti coloro che parteciperanno. Un ringraziamento particolare va a Michele Doto e al geometra Pasquale Tocco che durante il mese di agosto si sono messi a disposizione per consegnare il libro ai tanti delicetani emigrati arrivati in paese per le loro ferie o vacanze e anche ai delicetani o turisti che hanno deciso di acquistarlo”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload