Avrebbe prestato soldi ad alcune persone con un tasso di interesse del 267%: Francesco Simone, 45 anni di Casalvecchio di Puglia è stato arrestato dai carabinieri di Foggia con l'accusa di usura aggravata.
OMICIDIO LAMEDICA. Le indagini, ancora in corso, erano partite dopo il ritrovamento nel maggio del 2012 del cadavere carbonizzato di Matteotti Lamedica. I carabinieri nella sua abitazione e in altri suoi locali, avevano trovato documenti comprovanti una presunta attività usuraia.
UNA PERSONA CHE FA GIRARE DENARO. Successivamente i carabinieri avevano scoperto che Simone, noto come 'una persona che fa girare denaro', cercava persone in difficoltà economica a cui prestare del denaro. I prestiti venivano effettuati da un noto commerciante di automobili di Foggia e da un imprenditore agricolo, entrambi indagati.
VITTIME 4 IMPRENDITORI. Le vittime delle estorsioni sono stati quattro imprenditori in difficoltà economiche e finanziarie che erano stati costretti a pagare interessi con tassi tra il 163 e il 267%. In un caso, è stato accertato che la vittima, non avendo pagato alcune rate, aveva ceduto agli usurai il suo autocarro del valore di 20mila euro, nettamente superiore del debito.