E' nato a Cerignola il nuovo segretario generale 'ad interim' della Conferenza Episcopale Italiana. Monsignor Nunzio Galantino, vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, è stato nominato da Papa Francesco con decreto datato 28 dicembre 2013. L’annuncio ufficiale è giunto questa mattina, contemporaneamente nella cattedrale di Cassano e in Vaticano, con la lettura del decreto pontificio e di una lettera con la quale il Santo Padre s’è rivolto direttamente alla comunità diocesana di potere usufruire dell’impegno del suo Pastore nell’importante ruolo al servizio della Chiesa italiana.
SEGRETARIO AD INTERIM "La nomina - ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana - è ad interim: monsignor Galantino ha tutte le facoltà del segretario generale ma per ora non è stato stabilito quanto durerà il suo madato. Mons. Galantino - prosegue il direttore della sala stampa vaticana - dovrà trasferirsi a Roma per buona parte della settimana ma al momento rimane vescovo di Cassano allo Jonio". Proprio lo scorso 23 dicembre, don Nunzio - come viene comunemente chiamato - ha celebrato i 41 anni di sacerdozio. Nunzio Galantino, è nato a Cerignola il 16 agosto 1948 ed è stato nominato vescovo il 9 dicembre 2011.
L'IMPEGNO Sacerdote dal 1972, don Nunzio il 25 febbraio 2012, nella cattedrale di Cerignola ha ricevuto l’ordinazione episcopale per mano proprio del cardinale Angelo Bagnasco, che ritroverà ora come presidente della Cei. E' sensibile anche alle tematiche sociali, con un'attenzione particolare sui temi delal legalità. Non a caso, lo scorso mese di luglio in qualità di presidente dell'A.V.E. (Associazione Volontari Emmanuel) ha tagliato il nastro della Comunità Educativa ‘San Francesco d'Assisi', che dà accoglienza a 10 minori, e al centro di ascolto per le famiglie; entrambe le strutture sono state realizzati presso due beni confiscati alla criminalità organizzata di Cerignola.