Stampa questa pagina

E' morta la scrittrice Maria Marcone

Era sorella di Franco, ucciso nel '95. Scrisse “La casa delle donne” e “Analisi in famiglia”

E' scomparsa ieri, all'età di 83 anni, la scrittrice Maria Marcone. Si era laureata a Bari dove viveva e dove, oggi alle 16 nella Chiesa di San Ferdidando, si terranno i funerali. Era la sorella di Franco, direttore dell'Ufficio del Registro, ucciso nel 1995.
LE OPERE. Ha pubblicato molti libri sul tema della famiglia e sul rapporto genitori-figli, altri rivolti ai ragazzi, tra i più noti L'Ultimo della Classe, Nicolino e Analisi in famiglia, edito da Feltrinelli nel 1977, vincitore di molti premi e tradotto in svedese, francese e inglese; la Rai ne ha realizzato una riduzione televisiva trasmessa anche in Germania, Australia, Svezia, Austria e Canada. Nel 2003 per la regia di Mimmo Mongelli è uscito il film “La casa delle donne”, tratto da un suo libro del 1983.
L'IMPEGNO ANTI-MAFIA. Dopo l'omicidio del fratello Franco rivolse il suo impegno, sia sociale che letterario, alla lotta contro la mafia fondando il movimento di fine millennio "Nessuno tocchi Abele" e pubblicando, tra gli altri, Processo alla città (1995) e Storia di Franco (1998).

IL RICORDO DI GIUSEPPINA DOTA

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload