Stampa questa pagina

E' morto Dario Damato, pittore foggiano tra i grandi del '900

Fondò l'Accademia di Belle Arti. Domani i funerali

Era ricoverato da circa 1 mese a San Giovanni Rotondo per un'infezione allo stomaco. Nonostante due settimane fa la degenza sembrava potesse portare a positivi risvolti, non ce l'ha fatta Dario Damato, pittore foggiano 76enne noto nel panorama artistico del '900 italiano, nonchè fondatore e direttore per molto tempo dell'Accademia di Belle Arti di Foggia, dove aveva anche una sua personale bottega creativa che coltivava insieme ai suoi allievi.
E’ morto all’età di 76 anni Dario Damato, noto pittore foggiano, tra i maggiori esponenti del ‘900 italiano, nonché fondatore e direttore per diversi anni dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Damato è deceduto a San Giovanni Rotondo, nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza dove era ricoverato da circa un mese per un’infezione allo stomaco.
Allievo di Filiberto Menna, Damato, in vita, ha anche avuto l’occasione di scambi artistici  e collaborazioni professionali con pittori del calibro di De Chirico e Guttus
LE GRANDI COLLABORAZIONI. Pittore alla corte di Filiberto Menna, Damato, in vita, ha anche avuto l’occasione di scambi artistici e collaborazioni professionali con artisti del calibro di Giorgio De Chirico e Renato Guttuso, per cui realizzò alcuni quadri.
I funerali si terranno a Foggia, domani alle 16, presso la chiesa di San Guglielmo e Pellegrino.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload