E' Pasquale Casillo il “migliore” imprenditore di Puglia
Il premio al re del grano, omonimo dell'ex presidente del Foggia Calcio
La Casillo Partecipazioni srl di Corato si è aggiudicata la prima edizione del Premio Industria Felix come miglior impresa di Puglia, scelta da un Comitato scientifico composto tra gli altri dalle istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa: Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Università di Bari, di Foggia e del Salento. L’evento, nato da un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro sui bilanci dell’anno 2013 di duemila imprese con sede legale in Puglia, si è svolto ieri pomeriggio nel Salento al DoubleTree by Hilton di Acaya.
L'AZIENDA. “Quando si fa impresa in Italia, nel meridione d’Italia in particolare, è sempre molto difficile raggiungere dei risultati: per ogni cento giorni di lavoro ce ne sono novantotto di sofferenza e due di soddisfazioni». È quanto sostiene Pasquale Casillo (solo omonimo dell'ex presidente del Foggia Calcio), titolare di un’azienda con 820 milioni di fatturato, il migliore di Puglia, e circa 6 milioni di utile netto, che aggiunge: «Dobbiamo ringraziare chi riconosce il nostro lavoro quotidiano, però domani è un altro giorno e si ricomincia daccapo».
La Casillo Partecipazioni srl nel volgere di pochi anni è diventata il primo gruppo industriale pugliese per fatturato con attività molitorie e di trading cerealicolo e ha promosso fra l’altro una qualificata ricerca con l’Università di Foggia finalizzata alla produzione di glutine modificato commestibile per i celiaci.
FOGGIA. Per la provincia di Foggia le migliori aziende sono state: LOTRAS SRL, logistica e trasporti - Foggia, fatturato: 25.845.000, utile netto: 2.595.000; miglior utile netto è di Tozzi Sud spa con 17.054.000.
IL GALA'. Presenti tra gli altri al galà, condotto dallo scrittore
Angelo Mellone, sono stati il presidente di Confindustria Puglia
Domenico Favuzzi, i rettori Antonio Uricchio (UniBa) ed Eugenio Di
Sciascio (PoliBa) e i prorettori Antonio Lucio Giannone (UniSalento) e
Giovanni Cipriani (UniFg).
I SETTORI. Non ci sono invece altre aziende foggiane tra quelle premiate come migliori nei loro comparti. Trasse: F.Divella spa miglior brand di Puglia nel mondo; Abruzzese Trasporti srl (Ba - logistica e trasporti); Aleandri spa (Ba - edilizia), Casa di cura Bernardini (Br/Ta - sanità), Cofra srl (Bat) moda, Exprivia Spa (Ba - servizi innovativi e tecnologici), Farmalabor srl (Bt - chimica e farmaceutica), Gruppo Turi srl (Ba - sistema casa), Italcave Spa (Ta - ambiente), Monteco srl (Le - attività estrattive), Nicolaus Tour Srl (Br - turismo), Olearia Desantis spa (Ba - agroalimentare), Planetek Italia srl (Ba - aerospazio), Powerflor srl (Ba - energia), Stoma Engineering spa (Ta - meccanica).
GLI ALTRI PREMI. Sono state assegnate menzioni speciali a: Natuzzi spa come miglior impresa per numero addetti nel 2013 (2831); Angelo Inglese (stilista - Ta); Mario Congedo (cultura - Le); Gianluigi Parrotto (giovane imprenditore - Le); professoressa Mariaenrica Frigione (per un’idea a favore delle imprese - Le).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.