Stampa questa pagina

“Economia in azione”, all’ITET Di Maggio di San Giovanni Rotondo il primo incontro

Ripartono i lavori di “Economia in azione”, la rete nata dalla collaborazione fra le Istituzioni del territorio di Capitanata, con il compito di organizzare e divulgare incontri riguardanti lo sviluppo di competenze necessarie ai giovani per orientare scelte consapevoli in campo economico.

IL PRIMO INCONTRO. Venerdì 27 Ottobre l’incontro di apertura dei lavori che si è svolto in modalità mista, online sulla piattaforma Edufin dedicata dal governo all’educazione finanziaria, e presso l'Istituto dell’ITET Di Maggio di San Giovanni Rotondo per la parte laboratoriale. Nella prima sessione, è stato dato spazio a testimonianze dei partner della Rete (Rappresentanti della Camera di Commercio – Fg; della BCC di San Giovanni Rotondo, del Comune di San Giovanni Rotondo, di JA Italia, dell’Università di Foggia, dei Laboratori Urbani Artefacendo e dell’imprenditoria), nella seconda parte, è stato realizzato un workshop che, in modalità interattiva e ludica, ha guidato ragazze e ragazzi in presenza e collegati su piattaforma zoom, alla scoperta del significato dell’economia.

LA SINERGIA CON LE ISTITUZIONI LOCALI. Così la coordinatrice del progetto, prof.ssa Angela De Leo: “Ringrazio tutti i partner d’eccellenza della rete peraver dedicato tempo e attenzione a ogni singolo momento formativo proposto da questo incontro e per aver guidato i ragazzi del biennio e delle scuole medie dell’IC Melchionda De Bonisalla scoperta del giusto metodo per una corretta formazione economico-finanziaria. Senza sinergia, soprattutto con le istituzioni locali, nulla è possibile, per questo devo ringraziare anche la Vicesindaco Patrizio che ha partecipato con entusiasmo a tutto l’incontro, il Dirigente Scolastico D’Avolio, la Dirigente Porciello, le colleghe Centola e Mele e soprattutto gli studenti delle 4 A SIA che non solo hanno realizzato validi progetti imprenditoriali volti a insegnare con strategie ludiche l’educazione finanziaria, ma hanno partecipato all’incontro con vivo interesse”.

Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload