Stampa questa pagina

L'edizione 2019 di Daunia Comics & Games si sposta nella Villa Comunale - IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ci sarà l’edizione 2019 del Daunia Comics & Games, la fiera foggiana dedicata al mondo del fumetto, dei cartoons e dei games. Quest’anno l’evento cambia location e arriva direttamente nel cuore della città, ossia nella Villa Comunale, ad annunciarlo durante la conferenza stampa svoltasi nella sala giunta del Comune sono stati proprio gli organizzatori Flavio e Giorgio Di Corcia.

GIAPPONESE. La quinta edizione parla giapponese, la locandina di quest’anno porta la firma di Andrea Dentuto, l’unico vero mangaka italiano nonché il solo illustratore occidentale ad aver lavorato per 11 anni in Giappone dove ha disegnato anche Lupin III.  Sarà proprio Dentuto a portare al Daunia Comics & Games l’associazione culturale da lui fondata, Momiji, un centro di lingua e cultura giapponeseche offrirà al pubblico diversi seminari, incontri monotematici e laboratori di disegno. Il Daunia Comics & Games, domenica 13 ottobre alle ore 12.00, ospiterà anche le premiazioni della prima edizione del PremioMomiji, un concorso nazionale rivolto a nuovi disegnatori manga e al quale hanno partecipato illustratori di tutta Italia.

PIU’ VICINI ALLA CITTA’.Ci auguriamo che organizzare il Daunia Comics & Games nella Villa comunale - dichiarano gli organizzatori - possa servire ad avvicinare ancora di più la città a questi eventi capaci di fondere cultura e divertimento, ma anche di generare un importante indotto economico. Se poi pian piano fosse l’intera città a mettersi al servizio del fumetto, così come accade con il Lucca Comics, il nostro sogno diventerebbe realtà”.

LA CONFERENZA. Alla conferenza hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Anna Paola Giuliani; l’assessore alla pubblica istruzione Claudia Lioia;Santino Caravella, direttore de ‘La Tua Tv’ (media partner) e Paolo Pugliese direttore artistico della manifestazione.

GLI OSPITI. “Quest’anno avremo l’onore – aggiunge Pugliese- di avere tra gli ospiti il disegnatore Disney Giuseppe Sansone che presenterà il suo nuovo libro ‘Matteo e lo spettro Autistico’, oltre a curare un workshop per grandi e piccini durante il quale spiegherà come si disegna un personaggio Disney.Tra i nomi di spicco ci sono anche Luca Lamberti (disegnatore di alcune serie di Star Trek) e lo sceneggiatore ed editore Gianmarco Fumasoli. Insieme presenteranno in anteprima nazionale la nuova serie mensile Samuel Stern, in arrivo nelle edicole a fine novembre.”.

GLI YOUTUBER. Il Daunia Comics & Games prevede anche tornei nell’area dedicata ai videogames, giochi di ruolo e da tavolo e un incontro con l’ormai ex youtuber Alberico De Giglio, che da vittima di bullismo è diventata star della rete. Ora, dopo aver chiuso il suo canale youtube, ha in serbo un nuovo progetto del quale parlerà proprio a Foggia. Tra i protagonisti indiscussi di questa quinta edizione ci sono come sempre i cosplayer la cui madrina d’eccezione sarà ancora una voltaGiorgia Vecchini, cosplayer italiana di fama internazionale che coordinerà il contest che quest’anno èaperto anche a tutti i bambini fino ai 12 anni.

LA MUSICA. Non mancherà la musica con i concerti della Cartoon Boy Band “I Cristiani d’Avena” (sabato 12 alle ore 18.00) e del duo Stefano Bersola e Pietro Ubaldi (domenica 13 ottobre alle 18.00). Il primo è un noto interprete di sigle quali Lamù e CityHunter, il secondo doppiatoredi tantissimi personaggi tra cui Doraemon e Dr. Slump.
INFO. La manifestazione, che si svolgerà nel secondo tratto della villa comunale, sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00. Il costo del bigliettoper la singola giornata è di 6 euro, 10 euro per l’abbonamento ad entrambe le giornate. I bambini fino a 6 anni e gli over 65 entreranno gratis. Biglietto ridotto di 3 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.Tutti gli studenti, invece, grazie ad una convenzione siglata con il Provveditorato provinciale, nelle ore scolastiche di sabato 12 ottobre potranno partecipare alla fiera con un costo simbolico di 2 euro.

IL PROGRAMMA DI SABATO 12.
13.00 Area Comics: FANTASCIENZA CULT A FUMETTI
Incontro con Luca Lamberti, il disegnatore delle serie americane di Star Trek e Doctor Who
13.30 Area Workshop: SCOPRIAMO LA CUCINA DEL GIAPPONE
Seminario teorico-dinamico di cucina giapponese con la docente Cristina D’Auria  (centro di lingua e cultura giapponeseMomiji)
14.10 Area Comics: VITA CON I PAPERI
Incontro con il disegnatore Disney Giuseppe Sansone e presentazione del suo Graphic Novel “Matteo contro lo Spettro Autistico”.
14.10 Area Palco: LA MIA VITA IN COSPLAY
Incontro con Giorgia “Cosplay” Vecchini: il racconto di oltre 20 anni di carriera da cosplayer.
15.10 Area Comics: ESSERE UN MANGAKA: STORIA DI UN ITALIANO IN GIAPPONE
Incontro con il mangaka Andrea Dentuto: il racconto della sua esperienza lavorativa culminata nel disegnare i manga originali di Lupin III° e la sua amicizia con il maestro Monkey Punch.
15.10 Area Workshop: DISEGNARE PERSONAGGI DISNEY
Laboratorio di disegno per tutti a cura dell’autore Disney Giuseppe Sansone.
15.30 Area Palco: LE 1000 VOCI DI PIETRO
Incontro con il doppiatore Pietro Ubaldi: vita, carriera, personaggi e una voce unica.
16.10 Area Comics: BUGS ATTACK!
Alla scoperta di una casa editrice in bilico tra fantascienza ed horror. Incontro con Gianmarco Fumasoli, editore e fondatore della Bugs Comics.
16.10 Area Workshop: LABORATORIO MANGA PRO
L’arte di disegnare manga e come farlo a livello professionale. A cura di Andrea Dentuto (centro di lingua e cultura giapponeseMomiji).
17.00 Area Palco: UNA VITA DA YOUTUBER
Incontro con lo youtuber Alberico De Giglio.
17.10 Area Comics: CHARLOTTE SALOMON, I COLORI DELL’ANIMA
Quando il fumetto è al servizio della storia e dell’arte. Presentazione del Graphic Novel storico-biografico con i suoi autori: la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca e l’illustratore Gian Marco De Francisco.
17.10 Area Workshop: LABORATORIO MANGA GIOVANI
Minicorso alla scoperta dei rudimenti e delle regole di base del disegnare un manga. A cura di Sara Torre (centro di lingua e cultura giapponeseMomiji).
18.00 Area Palco: CONCERTO CARTOON BOY BAND “I CRISTIANI D’AVENA”

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 13
12.
00 Area Palco: Comics Junior Contest
Gara Cosplay under 12anni
12.30 Area Comics: PRIMA EDIZIONE PREMIO MOMIJI
Premiazione primi due finalisti Concorso Nazionale di nuovi disegnatori manga.
13.10 Area Workshop: ANIME DI CARTA
Alla scoperta delle riviste di animazione giapponese: storia, struttura editoriale, contenuti, diffusione. A cura di Andrea Dentuto (centro di lingua e cultura giapponeseMomiji).
14.00 Area Comics: IL MESTIERE DELLO SCENEGGIATORE
Conferenza sul processo creativo dietro la realizzazione di un fumetto. Con Gianmarco Fumasoli, Ilaria Ferramosca, Giuseppe Sansone, Germano Massenzio
15.00 Area Workshop: L’ARTE DELL’ORIGAMI
Laboratorio pratico di Origami (90 minuti) a cura dell’esperta giapponese MinaYoshida(centro di lingua e cultura giapponeseMomiji).
15.10 Area Palco: COSPLAY CHALLENGE
16.00 Area Comics: CHI E’ SAMUEL STERN?
Lo sceneggiatore Gianmarco Fumasoli e il disegnatore Luca Lamberti presentano in anteprima la nuova serie mensile Samuel Stern, in arrivo nelle edicole a fine novembre.
17.00 Area Workshop: LABORATORIO MANGA GIOVANI
Minicorso alla scoperta dei rudimenti e delle regole di base del disegnare un manga. A cura di Sara Torre (centro di lingua e cultura giapponeseMomiji).
17.10 Area Comics: LA SEDIA DEL DIAVOLO
Il fumettista e illustratore Germano Massenzio presenta il suo nuovo Graphic Novel, La Sedia del Diavolo, con una storia legata al nostro territorio Dauno.
18.00 Area Palco: ANIME LIVE
Spettacolo musicale con Stefano Bersola e Pietro Ubaldi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload