Stampa questa pagina

Educazione alla legalità, il patto educativo tra Chiesa, Istituzioni e giovani

L'incontro della Pastorale Giovanile di Lucera

Giovedì 21 marzo alle ore 9.30, presso il Cine Teatro dell’Opera in Via G. Bruno a Lucera, si svolgerà una Tavola rotonda in occasione della Giornata per la legalità.

IL TEMA.È necessario promuovere attività pubbliche … per sviluppare una coscienza sociale sui temi della partecipazione attiva e corretta alla vita pubblica”. "Così dal Patto Educativo Provinciale firmato nel 2022 dalle varie Istituzioni della provincia. Educazione e legalità quindi insieme - scrivono dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Lucera - in un comune terreno di diversità dove ci si può incontrare, e la scuola è uno di quei luoghi per vivere l’incontro come preziosa occasione di scambio. Ed è proprio a partire dagli studenti che bisogna far accrescere il senso di cittadinanza attiva e consapevole, perché portatori di buone pratiche e capaci di disseminare i valori, che oggi sembrano essere affievoliti. Insieme agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di Lucera si intende tenere aperto il dialogo sulla situazione nel nostro territorio e sulle buone prassi che si attuano e che si potrebbero attuare dai vari soggetti coinvolti".

GLI OSPITI. Interverranno: S. E. Mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia, il Prefetto di Foggia S. E. Maurizio Valiante, il dott. Antonio Caricato, ex dirigente della squadra mobile di Foggia, il dott. Antonio De Sabato, referente per la legalità AICS Foggia e Padre Giuseppe Minisci, incaricato P. G. di Lucera. Con un contributo video di Daniela Marcone, vicepresidente di Libera. Modera l’incontro il prof. Raffaele Identi.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload