Stampa questa pagina

Dopo il caso elefante, spunta la petizione: "No a circo con animali a Foggia"

Evidentemente fa più rumore un elefante 'libero' che uno rinchiuso in un recinto a ciondolare davanti alla rete metallica. Una settimana fa il pachiderma era stato avvistato a Foggia mentre 'brucava' in un'aiuola di verde pubblico su via Natola, diventando presto un 'personaggio' virale. Solo l'altro ieri, invece, è stato ripreso in un altro breve video mentre ciondola più volte dinanzi a una rete metallica ma le immagini non stanno riscuotendo lo stesso 'successo'.

LA PETIZIONE SUL CIRCO CON ANIMALI. Le cose sono andate così. Il video dell'elefante 'libero' aveva fatto, nei giorni scorsi, il giro di diverse testate nazionali, arricchito da particolari suggestioni, anche se non veritiere. Si è parlato di “fuga di un elefante a spasso per la città” e di “Foggia trasformata in savana”. La realtà, invece, è più semplice. Il pachiderma è una delle 'attrazioni' del circo presente in città a pochi passi dal luogo in cui è stato ripreso. E in realtà per l'elefante si trattava di uno dei pochi momenti in cui può uscire dal recinto in cui è rinchiuso. Due giorni fa un'altra ripresa lo immortala mentre, rivolto verso la rete metallica che funge da recinzione, ciondola insistentemente da un lato all'altro. Immagini pubblicate sul profilo social dell'autore e commentate così: "Quanta tristezza e malinconia si intravede negli
occhi di questo povero elefante". Torna d'attualità, così, una vecchia battaglia: quella che critica il circo con animali. E, intanto, sul web è lanciata nuova petizione (in basso il link) che mira a raggiungere 1000 firme per dire no al circo con animali a Foggia. (video di Alfonso Buono)

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  • Fabiola

    03/02/2022 ore 16:19:00

    Stop circo con animali
  • MARIO TATEO

    03/02/2022 ore 23:28:21

    NO AGLI ANIMALI NEI CIRCHI. NON SONO OGGETTI. MA ESSERI VIVENTI CHE DEVONO VIVERE NEL LORO HABITAT NATURALE.
  •  reload