Le Commissioni Consiliari: “Elettrificare la linea Foggia-Manfredonia e attivarla tutto l'anno”
Le Commissioni Ambiente e Territorio del Comune di Foggia hanno redatto e sottoscritto all’unanimità apposito OdG per elettrificazione di tutta l’attuale linea ferroviaria, servizio tutto l’anno e utilizzo pax e merci. Con un lavoro condiviso da tutti i componenti delle Commissioni Ambiente e Territorio del Comune di Foggia è stato inviato l’Ordine del Giorno alla Presidenza del Consiglio per l’iter procedurale con il quale sarà, previa condivisione in Conferenza dei capigruppo, portato all’attenzione dell’intero Consiglio comunale del capoluogo di provincia.
CATANEO. “In primo luogo ringrazio il presidente e il vicepresidente e gli altri colleghi componenti le Commissioni 5° e 6° del Comune per aver contribuito alla definizione e sottoscrizione dell’O.d.G. redatto unitamente al collega Strippoli e con il contributo anche di Mancini – afferma il consigliere comunale Pasquale Cataneo – con cui, se approvato, s’impegnerà l’Amministrazione comunale nel sostenere, ai vari livelli istituzionali, le impellenti necessità di elettrificare l’intera attuale linea ferroviaria Foggia-Manfredonia e l’attuazione delle stesse modalità di esercizio e di servizio cadenzato tutto l’anno esistenti sulla Foggia-Lucera, sia per il trasporto passeggeri con l’adduzione su gomma e i collegamenti portuali e marittimi che per quello merci. Ciò – sottolinea il capo gruppo di Italia del Meridione -nella consapevolezza condivisa della centralità di una tratta strategica per accompagnare: il miglioramento della qualità della vita, di decongestionamento e sicurezza del traffico cittadino ed extraurbano, lo sviluppo territoriale e la destagionalizzazione turistica legata ai vari ambiti settoriali in tutte le Comunità interessate, quindi non solo Foggia e Manfredonia, valorizzando le infrastrutture ferroviarie e puntuali come i tre porti sipontini, l’aeroporto e la piattaforma logistica di Incoronata.”
MOBILITA' SOSTENIBILE. La ferrovia Foggia-Manfredonia, con oltre 140 anni di storia vissuta, rappresenta la migliore connessione con mobilità sostenibile del Gargano da sud al nodo urbano di Foggia sia con la rete ferroviaria, AV e non, che con l’aeroporto operativo con voli nazionali e, da maggio, internazionali a partire da Monaco di Baviera. Inoltre risulta essenziale, congiuntamente alla piattaforma intermodale di Incoronata, per lo sviluppo dell’intera area vasta e della provincia di Foggia, quindi anche di Manfredonia e delle altre Comunità garganiche che, risultando maggiormente accessibili e connesse, potranno migliorare: a) l’attrattività, residenziale e turistica, nell’ottica di una mobilità sostenibile; b) l’erogazione di servizi essenziali (ad es. sanitari e socio-sanitari); c) conseguire un maggior sviluppo socio-economico e multisettoriale, temporalmente, anche destagionalizzato.
SINERGIE TRA AMMINISTRAZIONI. “Auspichiamo, con l’approvazione dell’atto di indirizzo da parte del Consiglio comunale, che si realizzi una maggiore sinergia e azione – sottolinea il consigliere comunale, con esperienza nel settore – tra tutte le Amministrazioni coinvolte per ottenere sia l’elettrificazione dell’intera tratta che il servizio cadenzato e integrato tutto l’anno, non solo dei tre precedenti obiettivi ma anche per la valorizzazione della maggiore accessibilità territoriale derivante dall’integrazione modale aereo-ferro-mare utile alla destagionalizzazione dei seguenti segmenti turistici: da quello ambientale a quello culturale e archeologico, passando per quello religioso, della mobilità lenta (cammini, bici, ecc.) ed enogastronomico rendendoli più consistenti e sostenibili, ambientalmente ed economicamente. Si aumenterà lo sviluppo e la valorizzazione di tutte le realtà comunali coinvolte – chiosa Cataneo - per realizzare anche qui quanto fatto da tempo altrove. Si garantirà così ai cittadini e alle imprese di Foggia, Manfredonia e delle altre Comunità garganiche di avere le stesse opportunità, servizi e crescita socio-economica che sono già garantiti in altre parti della Capitanata, della Puglia e del resto del Paese”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.