Stampa questa pagina

Elezioni Politiche, i candidati Cinque Stelle: Conte capolista a Foggia. Escluso Pellegrini, la ‘sorpresa’ è Bevilacqua

Conferme per i deputati uscenti Giuliano e Lovecchio e per la senatrice Gisella Naturale

Giuseppe Conte correrà come candidato capolista dei Cinque Stelle alla Camera, in occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre 2022, nel collegio plurinominale Puglia 01 che comprende l’intera provincia di Foggia e la Bat. Con lui ci saranno i deputati uscenti Carla Giuliano di San Severo e Giorgio Lovecchio di Foggia. A completare il ‘listino’ la consigliera comunale di Vieste, Maria Teresa Bevilacqua che ottiene un buon risultato di voti alle Parlamentarie. A sorpresa è escluso l’attuale senatore Marco Pellegrini. Nell’unico collegio regionale al senato ci sarà l’uscente Gisella Naturale di Torremaggiore.

I RISULTATI ALLA CAMERA. Sono queste le decisioni del leader politico dei Cinque Stelle Giuseppe Conte a seguite della Parlamentarie tenutesi online per la scelta dei candidati. Come prevedibile l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, scende in campo nel collegio della ‘sua’ Volturara. È il capolista del plurinominale Puglia 01, quello che riguarda l’intera Capitanata e la Bat. In seconda posizione Carla Giuliano, avvocata di San Severo e deputata uscente che ha ottenuto 331 voti, la più suffragata in provincia. A seguire, nel rispetto dell’alternanza di genere l’altro deputato uscente Giorgio Lovecchio con 264 voti e la consigliera comunale di Vieste e storica attivista, Maria Teresa Bevilacqua, titolare con la famiglia dello storico Lido L’Approdo a ridosso del Pizzomunno, che ha ottenuto 272 voti.

PELLEGRINI ESCLUSO. La ‘sorpresa’ della Parlamentarie arriva dall’esclusione dai collegi plurinominali del senatore uscente Marco Pellegrini che si è fermato a 250 voti, è inserito in una lista di candidati supplenti che subentreranno solo in caso di incompatibilità o altri impedimenti di quelli effettivi. Non è detto, tuttavia, che Pellegrini – componente della commissione antimafia nell’ultima legislatura – sia ‘recuperato’ nei collegi uninominali, i cui candidati non sono ancora stati resi noti.

AL SENATO. Gisella Naturale, senatrice uscente di Torremaggiore, fa il pieno di voti alle Parlamentarie per il Senato con 1470 preferenze. Nel listino plurinominale è inserita in seconda posizione alle spalle di Marco Turco, senatore ionico che era stato inserito da Giuseppe Conte tra i nominativi da preferire in lista. Anche per il Senato sono attesi i nomi dei candidati nei collegi uninominali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload