Elezioni, aperture straordinarie degli Uffici anagrafe GIORNI E ORARI
In occasione delle elezioni amministrative del 22 e 23 ottobre, gli Uffici Anagrafe deputati al rilascio della carta d'identità elettronica assicureranno delle aperture straordinarie.
GLI ORARI. L'ufficio a PALAZZO DI CITTÀ (Corso Garibaldi 58) resterà aperto nelle giornate di sabato 21 ottobre (dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 16) e domenica 22 ottobre, giorno delle elezioni, dalle 8 alle 23. La CIRCOSCRIZIONE CAMPOREALE – SAN LORENZO (Piazza Giovanni XIII, 1) sarà invece aperta nella giornata di sabato 21 ottobre dalle 8:30 alle ore 13:30 e domenica 22 ottobre dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 22.
LE INDICAZIONI. Ai fini dell'espressione del voto, sarà comunque possibile esibire la carta d'identità anche se scaduta o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia. E' previsto, altresì, che in mancanza di idoneo documento di identificazione, uno dei membri del seggio, che conosca personalmente l'elettore, può attestarne l'identità e, se nessuno dei membri del seggio è in grado di accertarne l'identità, l'elettore può presentare un altro elettore del Comune, noto al seggio, che ne attesti l'identità.
Si precisa, inoltre, che la consegna della carta d'identità elettronica avviene dopo 6 giorni lavorativi dall'emissione. Il Ministero dell'Interno con la circolare n.2/2018, ha ritenuto di equiparare la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica a documento valido ai fini del riconoscimento dell'elettore in quanto la stessa ricevuta contiene: foto del titolare, dati anagrafici dello stesso, numero della carta d'identità e timbro del Comune.
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