Stampa questa pagina

Elezioni/ "Costruiamo la città", le risposte di Lucia Aprile (Movimento 5 Stelle)

Per l'iniziativa "Costruiamo la Città" ecco le risposte di Lucia Aprile, candidata al Consiglio comunale con il Movimento Cinque Stelle, a sostegno di Maria Aida Episcopo candidata sindaca. A questo link ci sono le domande a cui possono rispondere tutti gli altri candidati e nella sezione Costruiamo la città le altre risposte finora pervenute. 
 
PRESENTAZIONE.
- Nome: Lucia
- Cognome: Aprile
- Età: 38
- Professione: Amministratore aziendale
- Esperienze politiche precedenti: No (Cittadinanza attiva La Società Civile)
- Quanto ha speso per la campagna elettorale? 910 € (tra spesi e in previsione)
- Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Non sono in grado di fare previsioni in questo senso
- Perché si è candidato/a? Perché ritengo di poter dare un contributo concreto alla comunità
- I suoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi? SI
- Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: 1)Istituire le consulte cittadine e avviare la formazione di comitati di quartiere 2) Revisionare il piano industriale Amiu Puglia e monitorare la gestione dei rifiuti 3) Istituire una squadra di pronto intervento per i rifacimenti del manto stradale di piccola e media entità-Incrementare i pali di illuminazione pubblica dove risultino carenti o mancanti.
- Tre cose CONCRETE da non fare: Escludere la cittadinanza e le associazioni dalle decisioni impattanti – tollerare abusivismi di ogni genere – bagarre politiche che non abbiano come obiettivo l’interesse della collettività e del territorio.
DOMANDE DIRETTE. Botta e risposta
- C'è la mafia a Foggia? Si e cosa peggiorativa e la forma di tolleranza omertosa a tratti compiacente che si è andata radicando. Ho comunque la convinzione che quando ha potuto ramificare i propri interessi nelle istituzioni locali è grazie a chi le ha tenuto le porte ben aperte.
- Che ruolo può/deve avere il Comune nella lotta contro la criminalità? Un ruolo principale. Aumentando la sensazione di sicurezza in strada (videocamere, illuminazione, collaborazione con le associazioni di categoria e la prefettura), verificando accuratamente che le decisioni deliberate corrispondano a ricadute positive (misurabili) per la collettività e non ad interessi diversi, monitorando l’operato di ogni rappresentante delle istituzioni e segnalando eventuali ambiguità, favorendo la coesione della comunità per indirizzarla verso una crescita e consapevolezza culturale, sociale ed economica.
- Serve l'esercito in città? Serve un piano straordinario per la sicurezza delle strade che in assenza di unità operative in numero sufficiente delle FF.OO possa impegnare, seppur temporaneamente unità militari. I controlli non riguardano esclusivamente il reato alla persona ma anche gli sversamenti illeciti che alle porte di Foggia sono devastanti.
- Come valuta l'esperienza dei Commissari Straordinari? Al netto di alcune misure di blando interesse intraprese, purtroppo l’azione commissariale è stata scarna e in alcuni casi addirittura peggiorativa (contratto novennale Amiu).
- Come comportarsi con AMIU? Vanno adottate immediate misure di controllo e segnalazione delle inefficienze, va completamente revisionato il piano industriale e l’affidamento del nostro impianto TMB, vanno verificati gli utili indebitamente suddivisi tra le due partecipate (Foggia/Bari) nei precedenti anni, vanno garantite le assunzioni necessarie per avviare un serio servizio di porta a porta nelle zone centrali e nei comparti urbani. Aggiungo che ad oggi non ancora risulta avviato e completato il servizio di ritiro presso le utenze commerciali, previsto e pagato da contratto.
- E con GPS? Purtroppo anche in questo caso rivaluterei i rapporti secondo criteri assolutamente diversi e logicamente idonei, basti pensare che in città turistiche e con livelli di reddito più alti, la stessa società propone costi più contenuti per residenti e zone. Vanno riviste le collocazioni delle “strisce blu” garantendo la possibilità nelle immediate vicinanze di postazioni libere.
- E con ATAF? Ataf è completamente da ridefinire. Deve garantire puntualità ed efficienza e bisognerà intervenire seriamente pe migliorala in ogni aspetto e questo richiederà un piano programmatico finanziabile e un management di assoluta competenza.
- Parco Campi Diomedei: recintati o no? Recinterei le zone più probabilmente soggette a vandalismo come gli scavi archeologici, il parco giochi e le ulteriori istallazioni che credo si debbano prevedere per renderlo davvero fruibile, ad ogni modo per tutta l’area è necessario prevedere un sistema efficiente di video-sorveglianza e una maggiore illuminazione pubblica, il parco è completamente al buio nelle ore serali.  
- E come valorizzarli? Credo sia indispensabile dare un indirizzo di utilizzo polifunzionale data l’ampiezza dell’area ( concerti ma anche piccoli impianti per lo sport, aree dog, gazebi per creare aree di lettura condivisa, in realtà sono molteplici le possibilità, ma andranno discusse e condivise con i cittadini)
- Mobilità (in)sostenibile: qual è una proposta concreta per ridurre il traffico? Efficientare il trasporto pubblico, creare aree di parcheggio in zone strategiche e limitare determinate zone favorendo la mobilità lenta. (abbiamo perso milioni di fondi pnrr per questa specifica missione)
- Qual è la zona più bella di Foggia? Il centro storico e il quartiere ferrovia
- E la più brutta? Gli accessi alla città (via San Severo via Lucera)
- Sport e tempo libero: che attività promuovere? In questo senso prevederei strutture pubbliche sportive ed eventi culturali di prossimità in accordo e con il coinvolgimento dei comitati di quartiere che andrebbero assolutamente istituiti.
- Erasmus a Foggia: come coinvolgere concretamente gli studenti? Il decoro della città è già un ottimo elemento attrattivo poi certamente vanno individuati spazi di aggregazione giovanile sicuri e polifunzionali ma vanno anche valorizzate le esperienze locali immaginando iter attrattivi e di semplice accesso.
- Come si possono rivitalizzare le periferie? Prioritariamente vanno rese decorose e sicure poi vanno garantiti eventi culturali e ludici condivisi con i residenti (calendarizzati e programmati). Non immagino una formula unica perché ogni quartiere è a sé e merita una attenzione dedicata sulla base delle proprie criticità e del proprio potenziale.
- Come devono essere scelti gli assessori? Competenza e sensibilità specifica del settore e assoluta moralità.
- Foggia è... (finire la frase) Nostra
- I foggiani sono... (finire la frase) Stanchi
- Qual è il motto foggiano in cui si riconosce? T'AGGIA MPARA E T'AGGIA PERD in memoria di tutti giovani foggiani che oggi creano ricchezza per altre città non avendo trovato qui uno spazio meritocratico e soddisfacente.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload