Stampa questa pagina

Elezioni/ "Costruiamo la città", le risposte di Marco Papicchio (Mainiero sindaco)

Per l'iniziativa "Costruiamo la Città" ecco le risposte di Marco Papicchio, candidato al Consiglio comunale nella lista "Mainiero sindaco", a sostegno di Giuseppe Mainiero. A questo link ci sono le domande a cui possono rispondere tutti gli altri candidati e nella sezione Costruiamo la città le altre risposte finora pervenute. 
PRESENTAZIONE.
- Nome: Marco Matteo
- Cognome: Papicchio
- Età: 38
- Professione: Impiegato mercati privati Poste Italiane
- Esperienze politiche precedenti: attivismo civico dal 2014 e candidatura con M5S nel 2019
- Quanto ha speso per la campagna elettorale? Circa 70 euro
- Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Non so di preciso e non la vivo come paranoia. Lo vedremo il 23 ottobre. Sono fiducioso.
- Perché si è candidato/a (senza filosofeggiare)? Sono consapevole del grande lavoro che vi è da fare ma dopo questi 8 anni di lavoro come attivismo, studio sulle carte, aver seguito i consigli comunali e le commissioni consiliari fatto proposte, denunciato le cose che andassero, informato i cittadini ritengo che sia il naturale proseguimento del lavoro svolto fuori dai palazzi, con l’auspicio di poter incidere sui temi e le battaglie più urgenti.
- I suoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo)? Non ho fatto stampare nessun 70X100.
- Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni consiliatura: RIFORMA delle COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI (riconoscimento del gettone in base ad un effettivo tempo di presenza durante le riunioni). Installazione delle fototrappole per i rifiuti nei punti caldi e sensibili della città Istituzione e aggiornamento del censimento del patrimonio arboreo e ripiantumazione di nuove alberature per creare nuove aree verdi.
- Tre cose concrete DA NON FARE: Lasciare immutata la situazione delle commissioni consiliari (sepolcri imbiancati o dopolavoro ferroviario). Lasciare immutata la situazione della raccolta differenziata e il rapporto con la società AMIU.  Non affrontare il tema del PEBA (abbattimento delle barriere architettoniche)
DOMANDE DIRETTE.
C’è la Mafia a Foggia? A Foggia è presente una mafia brutale e feroce che si è rafforzata a causa della sottovalutazione da parte delle istituzioni per lungo tempo. Ma nello stesso tempo la mafia fa affari con alcuni settori della società, per interessi del riciclaggio e per ripulire cosi il danaro sporco frutto di illeciti e si infiltra nei gangli della pubblica amministrazione trovando sponde in dipendenti infedeli.
- Che ruolo può/deve avere il Comune nella lotta contro la criminalità? Il Comune ha il compito di contrastare l’illegalità nelle sue varie forme (abusivismo commerciale, edilizio etc) e affiancare tutto questo ad opere di rigenerazione e valorizzazione di quartieri per contrastare i fenomeni di degrado e per offrire nuovi orizzonti alle future generazioni foggiane.
- Serve l’esercito in città? Sono favorevole all’utilizzo dei nostri militari in supporto agli altri corpi dello stato, attraverso i programmi come Strade Sicure e presidi del territorio degli spazi più esposti ai fenomeni criminali per permettere un maggior controllo del territorio.
- Come valuta l’esperienza dei Commissari Straordinari? Indubbiamente si sono ritrovati una situazione di caos amministrativo e di differenti criticità in seno a molti uffici ma la risposta non è stata sicuramente all’altezza delle aspettative. Pesa poi il rinnovo della scelta di AMIU come azienda per i rifiuti senza gara e la chiusura e il mancato ascolto della cittadinanza nelle sue forme.
- Come comportarsi con AMIU? Rimettere in discussione il nuovo contratto sottoscritto per chiedere maggiori interventi in tema di raccolta differenziata e di pulizia della città. Aumentare la dotazione di mezzi per la raccolta degli ingombranti. Maggiore sensibilizzazione al tema con campagne di comunicazione a tappeto.
- E con GPS? Va rivisto il sistema della sosta, visto che il bando prevede espressamente che il Comune possa richiedere modifiche in qualsiasi momento. Devono essere ripristinate le fasce orarie dove non si paga dalle 13.30 alle 16.00. E una totale rivisitazione degli abbonamenti per i residenti con abbassamento della quota dall'attuali 50 euro verso cifre più consone(35 euro).
 -E con Ataf? Cambio di visione. Basta con CDA. Amministratore unico con esperienze in altre realtà. Aumentare la dotazione di mezzi green con bandi nazionali ad hoc. Prediligere acquisto mezzi piccoli e medie dimensioni di natura elettrica per spostamenti contingentati.
- Quale è una proposta concreta per recuperare il viale della stazione? Ci vogliono più azioni. Atto di indirizzo della giunta per rilevanza urbanistica e decidere quanti e quali attività far coesistere in questa zona. Azioni di riqualificazione per ciò che riguarda l'arredo urbano e il verde come in altri viali di città italiane. Lotta senza quartiere agli abusivi e agli affitti grigi e contro la prostituzione e lo spaccio di concerto con le altre forze dell'ordine.
- Campi Diomedei: recintati o no? E come valorizzarli? Credo che gran parte del parco vista la sua estensione é necessaria una recinzione e installazione di telecamere in più punti per la tutela delle persone e dell'arredo. Tutela per i reperti archeologici che verranno messi a disposizione della città. Creazione di percorsi per le scolaresche per visite anche al sito prospiciente in Villa Comunale, zone dedicate ad aree attrezzate o giochi per i più piccoli.
- Mobilità (in)sostenibile quale una proposta concreta per ridurre il traffico? Chiusura Ztl del centro storico esclusi residenti persone con disabilità e mezzi di soccorso. Punti di park and ride con parcheggi di interscambio come in Fiera o dietro la stazione in Viale Fortore e sotterranei come ad esempio piazza Italia. Creazione di corsie preferenziali come ad esempio la corsia centrale di Viale Michelangelo solo per bus e mezzi di soccorso.
- Qual é la zona più bella di Foggia? Foggia é tutta bella e caratteristica dal centro storico con i suoi monumenti sino ai rioni popolari che meritano maggiori attenzioni come rione Biccari e il Cep. La zona più bella che sto rivalutando é proprio Rione Biccari.
- E la più brutta? Per cause e colpe da dividere tra alcuni cittadini proprietari di immobili e la politica purtroppo rimane quella di forte degrado della Stazione che merita un radicale e sostanziale cambio di marcia e di interventi.
- Sport e tempo libero che attività promuovere? Creare momenti e iniziative nei fine settimana non solo in centro ma anche nelle periferie con ragazzi, parrocchie e palestre all aperto per il benessere fisico e mentale con momenti di ritrovo per giovani, famiglie e anziani. Reintroduzione delle domeniche ecologiche e del promuovere iniziative bike e istituzione di spazi aggregativi per tutti gli sport con associazioni e volontari del settore. Orti sociali e mercati del riuso.
- Erasmus a Foggia: come coinvolgere concretamente gli studenti? Tasto dolente é la carenza dei servizi da parte del Comune. Bisogna attivare tutta una serie di iniziative che vadano dal momento dell'arrivo e dell' accoglienza e che li accompagni durante il soggiorno per esigenze di affitti e servizi vari. Organizzare momenti di visite dei monumenti della città con guide e incontri con le realtá associative. Spazi dedicati per scambi culturali e laboratori.
-  Come si possono rivitalizzare le periferie? Interventi di 3 tipi Interventi su arredo urbano, verde e illuminazione. Rigenerazioni di piazze e nuovi parco giochi. Laboratori urbani e presidi culturali
- Come devono essere scelti gli assessori? Deve finire la processione a cui abbiamo assistito in questi tipica del Manuele Cencelli con assessori dati più a persone di fiducia di quel o quell' altro partito che non fossero nemmeno della materia di cui si dovevano occupare. Competenza, esperienza e pragmaticità devono esser le linee guida della scelta. Magari rendere edotte prima delle elezioni o del ballottaggio le personalità degli assessori sarebbe un ottimo punto di partenza per il capitolo trasparenza nei confronti dei cittadini.
- Foggia é... una carta sporca, prendo in prestito le celebri parole di Pino Daniele e per questo motivo dobbiamo lavorare tanto, far tornare a correre la nostra amata città e riportarla verso posizioni che le competono.
- I foggiani sono... alla ricerca da anni di un serio e fattivo progetto di cambiamento che risponda alle loro esigenze di bello e di rinascita.
- Il motto foggiano in cui si riconosce: la processione si vede quando s arritir

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload