Stampa questa pagina

Elezioni/ "Costruiamo la città", le risposte di Oreste di Giuseppe (Di Mauro Sindaco - Noi moderati per Foggia)

Per l'iniziativa "Costruiamo la Città" ecco le risposte di Oreste di Giuseppe, candidato al Consiglio comunale nella lista "Di Mauro sindaco - Noi moderati per Foggia", che sostiene come candidato alla poltrona di primo cittadino Raffaele Di Mauro. A questo link ci sono le domande a cui possono rispondere tutti gli altri candidati e nella sezione Costruiamo la città le altre risposte finora pervenute. 

PRESENTAZIONE.
- Nome: Marcello detto Oreste
Cognome: di Giuseppe
Età: 46
Professione: Avvocato
Esperienze politiche precedenti: Tanto associazionismo
Quanto ha speso per la campagna elettorale? Allo stato 300 euro per i volantini
Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? 300
Perché si è candidato/a (senza filosofeggiare)? Perché "se non ora quando", come dico nel mio claim. Questa volta sentivo la necessità di mettermi a disposizione della comunità e non avere rimorsi per non averci provato
I suoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Per adesso non ne ho affissi nessuno ma certamente ove affissi pretenderò che siano rispettati i numeri collegati alla mia lista
- Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: Obbligare tutti i giorni Amiu affiché rispettino il contratto che ci lega a loro. Saremo molto probabilmente in prossimità dei mesi invernali quindi monitorare da subito le esigenze degli edifici scolastici, dei senza fissa dimora e monitorare le famiglie indigenti di Foggia, per verificare le loro necessità. Proporre un concreto piano di viabilità creando una apposita commissione con esperti del settore
Tre cose CONCRETE da non fare: Non smettere mai di ascoltare la gente chiudendosi nel palazzo comunale ma prevedendo dei consigli comunali itineranti per i quartieri. Non dimenticare le promesse fatte in campagna elettorale. Non farsi mai trascinare in comportamenti illeciti o anche solo deontologicamente scorretti 
DOMANDE DIRETTE. Botta e risposta
- C'è la mafia a Foggia? Esiste un forte sostrato criminale che ha fatto breccia nella difficoltà della gente, nella sua fragilità e nella assenza delle istituzioni inziata in capitanata con le smembramento delle sedi giudiziarie.
- Che ruolo può/deve avere il Comune nella lotta contro la criminalità?  Il Comune deve attentamente monitorare creando una sinergia costante con la procura di Foggia e sviluppare una cultura della legalità nelle scuole partendo sin dai giovanissimi. 
Serve l'esercito in città? No non occorre militarizzare ma saper educare.
Come valuta l'esperienza dei Commissari Straordinari? Evanescente, si sono relegati nel palazzo, evitando anche di recuperare un rapporto con i cittadini, limitandosi ad una mera presenza istituzionale che non ha regalato a Foggia ciò per cui erano giunti. Su Amiu e su parcheggi a pagamento si poteva fare decisamente meglio.
- Come comportarsi con AMIU? Bisognerà ogni giorno chiedere l'osservanza del contratto. I cassonetti rotti vanno sostituiti, vanno lavati e andrà monitorato costantemente il servizio. In caso di inadempienze agire per il rispetto dello stesso.
- E con GPS? Una rimodulazione delle aree dei parcheggi, degli orari e dei costi
- E con ATAF?  Chiedere molte spiegazioni, leggere determinate carte e verificare alcune situazioni tipo parcheggio Zuretti. Non di meno verificare manutenzione mezzi.
Qual è una proposta concreta per recuperare il viale della stazione?  Convincere gli investitori per il tramite di benefit a investire nuovamente in quello che era il salotto foggiano. Non di meno verificare tutte le licenze delle presenti attività già aperte. 
- Parco Campi Diomedei: recintati o no? Recintato no, ma fornito di controlli diurni e notturni per il tramite di personale di P.S.
E come valorizzarli? Con la proposta di eventi culturali e di intrattenimento o nel contempo lasciando ampio margine ai cittadini per occasioni associative 
Mobilità (in)sostenibile: qual è una proposta concreta per ridurre il traffico? Proporre l'istituzione di una giornata mensile di circolazione solo con mezzi pubblici o non motorizzati per invogliare la cittadinanza ad un uso moderato e necessario delle autovetture. In tutti gli altri giorni un maggior controllo della viabilità stradale
- Qual è la zona più bella di Foggia? Corso Giannone. La veduta della fontana che si squarcia nella facciata della stazione racchiude la nostra foggianitá. Ma anche quella è da recuperare. 
E la più brutta? Dovrei dire tutte le periferie ma la periferia del Salice, purtroppo abbandonata e con una carreggiata per rientrare a Foggia che farebbe invidia a Beirut, fa più rumore.
Sport e tempo libero: che attività promuovere? Iniziative che coinvolgano le scuole, partendo dai più piccoli fino agli adolescenti futuri cittadini di Foggia, con la fruizione dei parchi comunali che potranno divenire centro pulsante dei giovani ( e meno giovani) 
Erasmus a Foggia: come coinvolgere concretamente gli studenti? Giornate itineranti in tutta la Capitanata in condivisione con la facoltà di Lettere di Foggia e approfondimento della storia degli ipogei.
- Come si possono rivitalizzare le periferie?  Le periferie sono da sempre lasciate allo sbando: dovranno essere costantemente attenzionate organizzando proprio in quelle aree dei consigli comunali monotematici.
Come devono essere scelti gli assessori? Per capacità tecniche specifiche, adeguate al settore in cui saranno coinvolti e non guardando solo ai voti ottenuti. 
Foggia è... tutto quello che fino ad ora non vi hanno mai voluto dire. 
- I foggiani sono... provati e stanchi e questo è il momento in cui tornare a dare loro risposte e soddisfazioni.
Qual è il motto foggiano in cui si riconosce? Fuggi da Foggia... tanto poi ritorni.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload