Stampa questa pagina

Elezioni/ "Costruiamo la città", le risposte di Roberto Antonio Ruggiero (Comunità politica per Foggia)

Per l'iniziativa "Costruiamo la Città" ecco le risposte di Roberto Ruggiero, candidato al Consiglio comunale nella lista "Comunità politica per Foggia", a sostegno di Maria Aida Episcopo candidata sindaca. A questo link ci sono le domande a cui possono rispondere tutti gli altri candidati e nella sezione Costruiamo la città le altre risposte finora pervenute. 
 
PRESENTAZIONE. 

Nome: Roberto Antonio
Cognome: Ruggiero
Età: 58
Professione: Responsabile Amministrativo di un’Azienda Privata
Esperienze politiche precedenti: Nessuna
Quanto ha speso per la campagna elettorale? € 0,00 (niente)
Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Non ho fatto calcoli ma spero di avere un numero utile alla coalizione  
Perché si è candidato/a (senza filosofeggiare)? Per dare alle giovani generazioni (penso ai miei nipoti come a tutti i giovani della città) una migliore vivibilità in questo territorio e anche per una fame di giustizia sociale.  
I suoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Non ho fatto manifesti, così come non ho fatto “santini” cartacei Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: Premesso che l’ascolto dei bisogni della Comunità sia il primo passo assoluto, le prime tre cose potrebbero essere: Adesione del Comune di Foggia ad Avviso Pubblico, associazione di enti locali per la trasparenza e la legalità (vigilare); favorire l’assegnazione di contributi UE a favore di microimprese di vicinato, per assunzione personale a T.I. ed investimenti (quartieri periferici e frazioni del Comune di Foggia): creazione e/o ripristino di contenitori culturali della città che offrano possibilità di aggregazione, inclusione e benessere.
Tre cose CONCRETE da non fare: farsi coinvolgersi in vecchie logiche di gestione politiche finora adottate; credere che sia tutto facile da risolvere; essere superficiali.
BOTTA E RISPOSTA
C'è la mafia a Foggia?
Che ruolo può/deve avere il Comune nella lotta contro la criminalità? Di controllo serrato e di garanzia della trasparenza.
Serve l'esercito in città? No, non mi piacerebbe avere una città che sembra in uno stato di guerra.
Come valuta l'esperienza dei Commissari Straordinari? Credo che abbiano fatto il loro ordinario compito.
Come comportarsi con AMIU? Costringerli a rispettare pienamente il contratto sottoscritto con il Palazzo di Città.
E con GPS? Se fosse possibile proverei a migliorare il contratto a favore dei cittadini.
E con ATAF? Questa domanda è strettamente collegata alla successiva sulla mobilità sostenibile, perché bisogna potenziare il servizio di trasporto pubblico e renderlo più efficiente (rispetto degli orari, maggiore frequenza di passaggi etc) ma bisogna anche creare una rete di ampi parcheggi gratuiti in più zone periferiche della città in modo che gli automobilisti lascino le auto e usino i mezzi pubblici per gli spostamenti ad alta densità di traffico, permettendo così che il centro sia appannaggio dei pedoni e dei mezzi pubblici.
Qual è una proposta concreta per recuperare il viale della stazione? Mi piacerebbe formare giovani artigiani per recuperare mestieri ormai abbandonati (calzolai, sarti, arrotini etc etc) e favorire l’apertura di tante botteghe artigianali nei locali ormai abbandonati del viale in modo da avere due benefici: il primo occupazionale per i giovani, il secondo vivacizzare il passeggio dei cittadini in quell’area.
Parco Campi Diomedei: recintati o no? Decisamente no, sono contrario ai muri  
E come valorizzarli? Creare parchi gioco/parchi avventura per bambini e creare uno spazio culturale facilmente fruibile dai cittadini.
Mobilità (in)sostenibile: qual è una proposta concreta per ridurre il traffico? Ho risposto precedentemente alla domanda sull’ATAF
Qual è la zona più bella di Foggia? Il centro storico perché è la zona più ricca di storia.
E la più brutta? Non mi viene in mente una zona in particolare ma, ci sono alcune aree che devono essere riqualificate e abbellite.
Sport e tempo libero: che attività promuovere? Attività all’aperto visto che la nostra città ha un periodo ampio di bel tempo.
Erasmus a Foggia: come coinvolgere concretamente gli studenti? Coinvolgendoli in attività e servizi culturali (anche sotto forma lavorativa)
Come si possono rivitalizzare le periferie? Creando eventi culturali (recupero delle tradizioni) e sportivi e con uno scambio continuo di flussi tra periferia e centro. Mi viene in mente anche l'istituzione di concorsi che possano abbellire la zona e che creino curiosità in modo da incentivare il passeggio (es il miglior murale).
Come devono essere scelti gli assessori? Per competenza
Foggia è... un territorio con un potenziale enorme inespresso che potrebbe sfruttare molto di più le ricchezze del nostro territorio, agricoltura, turismo e cultura.
I foggiani sono...  in gran parte persone perbene che mi auguro abbiano una gran voglia di cambiare la conduzione politica per amore di questa città.
Qual è il motto foggiano in cui si riconosce? A precession se ved quann s’arretir… e speriamo che questa volta si voti in massa insomma, che pur i “Sant tarlat” vadano a votare e votino per il cambiamento!

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload