Per l'iniziativa "Costruiamo la Città" ecco le risposte di Valerio Vinelli, candidato al Consiglio comunale nella lista "Fratelli d'Italia", che sostiene come candidato alla poltrona di primo cittadino Raffaele Di Mauro. A
Stiamo ultimando le iniziative elettorali quindi non posso essere preciso ma sono rientrato nel budget fissato all'inizio di questa avventura.
Il più possibile...
Perchè amo la città. Mi sono sempre impegnato per Foggia e credo che sia il momento per la mia generazione di reagire seriamente allo stato di cose e al delcino che imperversa sul territorio.
Dare sicurezza ai quartieri più difficili con maggiori presidi delle forze di polizia municipale, impegnarsi concretamente sulla gestione dei rifiuti e riqualificare i quartieri partendo dal quartiere Ferrovia e le zone periferiche.
La cose fondamentali da evitare sono le inutili contrapposizioni di principio con l'opposizione e il disattendere gli impegni programmatici, dovendo essere l'interesse di lavorare per la città l'unico vero impegno concreto.
Sì ed è anche particolarmente aggressiva, soprattutto nei confronti dell'impresa.
Può e deve promuovere sin dalle giovani generazioni la cultura della legalità, gestire in maniera trasparente gli appalti pubblici e mettere in atto lo sviluppo della comunità, perchè il lavoro toglie braccia alla criminalità.
- Serve l'esercito in città? L'esercito no, ma con più controlli e presidi della città si avvertirebbe un maggiore senso di sicurezza
- Come valuta l'esperienza dei Commissari Straordinari? Gstione dellla macchina amministrativa condotta in maniera ordinaria e neutra. Mi aspettavo qualcosa in più in termini di sollecitazione della società civile, un input alla ricostituzione di un confronto politico sano.
- Come comportarsi con AMIU? A mio parere dovremmo sganciarci da Amiu, perché io sogno la gestione dei rifiuti che sia interamente del Comune di Foggia. Nell'immediato, però, penso a una risoluzione e rivisitazione del contratto e auspico una maggiore presenza e incisività della politica foggiana e dei nostri rappresentanti nel rapporto con Bari e Amiu Puglia.
- E con GPS? Non condivido la nuova gestione delle tariffe e dei parcheggi: il piano della sosta urbana va stravolto e regolamentato in maniera diversa.
- E con ATAF? ATAF va modernizzata e implementata per realizzare un'idea di città in cui io possa prendere la circolare per andare al lavoro. ATAF è una risorsa e va sostenuta e sviluppata, così come deve crescere la nostra abitudine ai mezzi pubblici: perchè se andiamo a Milano ci spostiamo in tram, bus o metro e qui a Foggia non lo facciamo a priori?
- Qual è una proposta concreta per recuperare il viale della stazione? Maggiori presìdi, regolamentazione del commercio straniero e incentivi per i commercianti a sostegno di chi vuole investire.
- Parco Campi Diomedei: recintati o no?
E come valorizzarli? Non recintati, ma assicurando un presidio e adeguati controlli per evitare vandalismi e permettere che l'area diventi davvero parte integrante della città.
- Mobilità (in)sostenibile: qual è una proposta concreta per ridurre il traffico? Valorizzare l'utilizzo degli autobus, il bike sharing e la sharing mobility nel suo complesso, che qui sembra una follia ma sarebbe invece facilmente applicabile e fondamentale per ridurre la presenza di auto su strada.
- Qual è la zona più bella di Foggia? Il centro storico è molto bello ma va maggiormente valorizzato
- E la più brutta? Non ci sono. Foggia è piena di zone belle che però meritano di essere riqualificate da un punto di vista del decoro urbano e architettonico
- Sport e tempo libero: che attività promuovere? Dobbiamo creare strutture sportive comunali nelle periferie e sostenere le società sportive locali, a cominciare dagli sport ritenuti a torto minori, che negli anni hanno avuto e sfornato tanti talenti dalla carriera internazionale.
- Erasmus a Foggia: come coinvolgere concretamente gli studenti? Realizzando eventi che possano favorire lo scambio culturale con i cittadini foggiani e promuovendo la loro presenza attiva e partecipata nel tessuto urbano, per rendere la loro esperienza unica sia dal punto di vista universitario che umano.
- Come si possono rivitalizzare le periferie? Creando reali e concrete opportunità, centri di aggregazione, centri sportivi, culturali: in sostanza, trovando un'alternativa alla strada per i nostri ragazzi.
- Come devono essere scelti gli assessori? Ritengo che in questo momento siano indispensabili assessori politici che però abbiano competenze specifiche nei campi in cui dovranno agire.
-
Foggia è... la città che amo e voglio contribuire a rendere migliore
- I foggiani sono... in questo momento troppo rassegnati e sfiduciati ma come me e gli amici del centrodestra devono continuare a credere in una Foggia nuova, moderna e viva.
- Qual è il motto foggiano in cui si riconosce? Vorrei che questa volta i cittadini potessero non dover dire, alla vista degli eletti,
scart frusc e pigghj primer