Elezioni Europee, vince l'astensione: a Foggia due persone su tre non hanno votato
È desolante il dato definitivo sull'affluenza alle Europee 2024 per la città di Foggia: due votanti su tre hanno preferito disertare le urne. A votare è stato solo i 34,69% degli aventi diritto rispetto al 68,27% delle Europee 2019 e non può bastare a motivare lo scostamento il fatto che cinque anni fa si votasse anche per le comunali.
AFFLUENZA IN CALO. La disaffezione verso la politica è confermata dal dato nazionale. Meno di un italiano su due ha espresso la sua preferenza per i candidati al Parlamento europeo. L'affluenza è scesa al 49,69% rispetto al 56,09% della precedente consultazione. Un trend in discesa confermato per la Circoscrizione meridionale (43,72% contro il 48,32%) e per quello regionale. In Puglia ha votato il 43,61% rispetto al 49,84.
IL DATO PROVINCIALE. In provincia di Foggia, il calo è eclatante: in Capitanata ha votato il 13% in meno rispetto al 2019, con un dato passato dal 55,46% al 42,73%. Ancor più come detto a Foggia città, dove solo il 34,69% degli elettori ha esercitato il proprio diritto. Il fatto che nel 2019 si votasse anche per le comunali con la sfida Landella-Cavaliere fece sì che cinque anni fa votasse per le europee il 68,27%. Ma il dato ugualmente fa riflettere. A vincere è nettamente l'astensionismo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.