Stampa questa pagina

Elezioni, guida al voto di domenica 25 settembre: i fac-simile delle schede con i candidati nei collegi di Foggia

Urne aperte dalle 7 alle 23 per eleggere 400 deputati e 200 senatori.

Domenica 25 settembre si svolgono le elezioni dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Saranno eletti 400 onorevoli deputati e 200 senatori che resteranno in carica, salvo interruzioni della legislatura, per cinque anni. Ecco una guida al voto per non farsi trovare impreparati alle urne.

IL MECCANISMO DI VOTO. Si vota in un’unica giornata. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Per poter esercitare il diritto di voto occorrerà presentarsi muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità. Gli elettori riceveranno due schede, una di colore rosa per l’elezione della Camera e una di colore giallo per l’elezione del Senato. La legge elettorale prevede che 1/3 dei componenti sia eletto in collegi uninominali maggioritari (risulta eletto il candidato o la candidata che riceve il maggior numero di voti); i restanti 2/3 sono invece eletti secondo un criterio proporzionale (in base alla percentuale di voti che riceverà il partito di appartenenza). Sulle schede perciò sono riportati i nominativi dei candidati uninominali, collegati in appositi riquadri con il o i partiti che lo sostengono.

COME SI VOTA. Per poter esprimere il proprio voto, l’elettore potrà tracciare un segno sia sul nome del candidato uninominale sia sul simbolo di un partito a lui collegato; in alternativa, l’elettore potrà tracciare un segno esclusivamente sul partito prescelto e in tal caso il voto si ‘trasmette’ al candidato uninominale collegato; infine, potrà tracciare un segno esclusivamente sul nome di un candidato uninominale; in tal caso il voto sarà distruibuito proporzionalmente ai partiti collegati.

I CANDIDATI AL SENATO. Ecco una guida a tutti i candidati della provincia di Foggia cominciando dal Senato (scheda di colore giallo) per il quale il collegio è unico per tutta la provincia. Lo spoglio delle schede peraltro partirà proprio da quelle del Senato.

CANDIDATI UNINOMINALI SENATO. GUARDA. La scheda gialla del collegio Puglia 01 – Senato.
 
Anna Maria Fallucchi (sostenuta da Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Lega, Forza Italia)
Teresa Cicolella (sostenuta da PD, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, +Europa, Impegno civico
Lorenzo Frattarolo (sostenuto da Azione e Italia Viva)
Gisella Naturale (Movimento Cinque Stelle)
Valentina Bratti (Italexit)
Anna Fortunato (Non GreenPass Alternativa per l’Italia)
Vincenzo Sinisi (PCI)
Paola Angela Patera (Vita)
Cosimo Massaro (Italia Sovrana e Popolare).
 
Sulla scheda compare anche il nome di Comingio Rossi purtroppo deceduto nei giorni scorsi.
Si ribadisce che si può votare per tali candidati sia tracciando il segno sul nome, sia tracciando il segno su uno dei partiti a loro collegati.

I CANDIDATI ALLA CAMERA. In tal caso la provincia di Foggia ‘abbraccia’ due collegi. Il Collegio Puglia01 riguarda 39 Comuni: la città di Foggia, tutti i paesi dei Monti Dauni, i paesi dei Cinque Reali Siti (Ordona, Ortanova, Carapelle, Stornara e Stornarella), l’Alto Tavoliere (San Severo, Torremaggiore, Serracapriola, Chieuti).

CANDIDATI UNINOMINALI CAMERA 01. GUARDA La scheda rosa del collegio Puglia 01 – Camera.
 
Ivana Palieri (Unione Popolare)
Carmela La Notte (Italexit)
Eugenia Roccella (Noi Moderati, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia)
Valentina Lucianetti (+Europa, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, PD, Impegno Civico)
Roberto de Rosa (Italia Sovrana e Popolare)
Savino Danaro (Azione e Italia Viva)
Marco Pellegrini (Movimento Cinque Stelle)
Si ribadisce che si può votare per tali candidati sia tracciando il segno sul nome, sia tracciando il segno su uno dei partiti a loro collegati.

CANDIDATI UNINOMINALI CAMERA 02. GUARDA La scheda rosa del collegio Puglia 01 – Camera.

Michele Del Sordo (Unione Popolare)
Francesco Ferraro (ItalExit)
Giandiego Gatta (Noi Moderati, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia)
Raffaele Piemontese (+Europa, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, PD, Impegno Civico)
Anna Chiara Fraccacreta (Italia Sovrana e Popolare)
Chiara D’Errico (Azione e Italia Viva)
Fabrizio Marrazzo (Movimento Cinque Stelle)
 
Si ribadisce che si può votare per tali candidati sia tracciando il segno sul nome, sia tracciando il segno su uno dei partiti a loro collegati.

I CANDIDATI NELLE LISTE DEL PROPORZIONALE. Per quanto riguarda i candidati presenti nelle liste dei partiti che partecipano all’assegnazione dei posti per il proporzionale, l’attuale legge elettorale non consente di esprimere preferenze. Si può solo votare per il partito e l’elezione avverrà secondo l’ordine già presente in lista (cosiddetto listino bloccato), in base al numero di seggi che il partito riesce a ottenere. A contendersi tali seggi sono sia volti della politica nazionale presenti come capilista (al Senato Matteo Salvini-Lega, Francesco Boccia-PD, Ilaria Cucchi-Verdi e Sinistra Italiana; alla Camera Giuseppe Conte-M5s, Mara Carfagna-Azione) sia candidati foggiani.

CANDIDATI FOGGIANI NEL PROPORZIONALE. Si tratta, al Senato di Umberto Candela (3^ pos. Noi Moderati), Mario Ciarambino (4^ pos. Forza Italia), Nunzio Angiola e Lorenzo Frattarolo (2^ e 4^ pos. Calenda), Gisella Naturale (2^ pos. M5s), Elena Pallara (2^ pos. Unione Popolare), Massimo Garruto (3^ pos. Italexit). Alla Camera di Giandonato La Salandra (1^ pos. Fratelli d’Italia), Marialuisa Faro (1^ pos. Impegno Civico), Stefania Russo e Roberto Alloggio (1^ e 2^ pos. Verdi-Sinistra Italiana) Michele del Sordo, Ivana Palieri e Luciano d’Aiello (Unione Popolare), Antonio Tasso (2^ pos. Noi Moderati), Joseph Splendido (2^ pos. Lega), Rosa Caposiena e Raffaele di Mauro (2^ e 3^ pos. Forza Italia), Carla Giuliano- Giorgio Lovecchio e Mariateresa Bevilacqua (M5s), Marcello Mariella e Stefania dell’Oro (2^ e 3^ pos. Italexit), Rosa Cicolella (3^ pos. Calenda), Anna Fraccacreta (4^ pos. Italia Sovrana e Popolare).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload