Stampa questa pagina

Consiglio comunale, proclamati gli eletti: nessuno stravolgimento di seggi ma una novità tra i 5 Stelle

Fine primo tempo. Al 45esimo (giorno) dopo la tornata elettorale arriva infatti la proclamazione degli eletti al Consiglio comunale di Foggia. Il riconteggio delle preferenze non stravolge l'assegnazione dei seggi ma porta una novità in casa 5 Stelle, che aveva tre candidati in una manciata di voti. Beffa per Francesco "Cisky" Salemme superato da Nicola Formica. Quest'ultimo, però, in odore di assessorato, potrebbe con la nomina nell'esecutivo riaprire le porte del Consiglio allo stesso Salemme, che ne prenderebbe il posto. 

LA MAGGIORANZA. Per il resto, confermato. Il PD sarà rappresentato dal più suffragato Davide Emanuele, con Alice Amatore, Lia Azzarone, Francesco de Vito, Pasquale Dell’Aquila e Mario Cagiano. Oltre a Formica, il Movimento 5 Stelle porta in Consiglio Mario Dal Maso, Lucia Aprile, Giovanni Quarato, Francesco Strippoli. La lista “Con Foggia” elegge Achille Capozzi, Pasquale Ciruolo, Antonio Pio Mancini e Giulio De Santis. “Azione – Tempi Nuovi” sarà presente con Paolo Frattulino, Mino Di Chiara e Antonello Di Paola. A chiudere il campo largo progressista, per i “Popolari” Benedetto Buenza e per “Italia del Meridione” Pasquale Cataneo. 

L'OPPOSIZIONE. Nel cwntrodestra, oltre al candidato sindaco Raffaele di Mauro, ci saranno per Forza Italia Luigi Fusco e Pasquale Rignanese, per Fratelli d’Italia Maurizio Accettulli, Concetta Soragnese e Claudio Amorese, per la lista “Di Mauro Sindaco” Marco Pellegrino e per “Prima Foggia” Amato Nunziante. Presenti in Consiglio anche gli altri candidati sindaco sconfitti, ovvero Giuseppe Mainiero, Antonio De Sabato e Nunzio Angiola, unico civico riuscito a far eleggere un proprio consigliere, Stefania Rignanese. Entro dieci giorni verrà convocato primo il Consiglio comunale e nei prossimi giorni la sindaca Maria Aida Episcopo annuncerà i componenti della sua giunta.

LA PRIMA RIUNIONE. Entro dieci giorni verrà convocato primo il Consiglio comunale e nei prossimi giorni la sindaca Maria Aida Episcopo annuncerà i componenti della sua giunta.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload