Stampa questa pagina

Regionali, Michele Emiliano esulta: "In Puglia è ancora Primavera, non ci siamo piegati a nessuno"

“C’è tanto ancora da fare, impareremo dagli errori. Ma abbiamo dimostrato che la Puglia non ha piegato la schiena davanti a nulla e nessuno”.  Gli bastano i primi dati ufficiali e le proiezioni per uscire e proclamare la vittoria. Michele Emiliano esulta. E lo fa rivendicando  “un gioco di squadra: qui non ha vinto nessuno da solo, abbiamo vinto tutti insieme e abbiamo dimostrato soprattutto all'Italia che la Puglia c'è, che la Puglia ce la fa-. In Puglia oggi non è il primo giorno di autunno, ma è ancora primavera”.

IL VOTO DISGIUNTO. Non cambia stagione la regione. “Merito” anche del fatto che “non sono caduti nel vuoto i ripetuti appelli al 'voto utile' e al voto disgiunto. "Sono certo che tantissimi pugliesi che avrebbero votato anche per il Movimento 5 Stelle, probabilmente hanno preferito un voto utile sulla base di un progetto. Di questo siamo consapevoli e cercheremo di comportarci in modo coerente. Ci sono stati momenti durissimi, perché ci siamo sentiti in gravissimo isolamento. È qui che abbiamo probabilmente tutti insieme dato il meglio di noi stessi, quando abbiamo capito che la difesa della Puglia passava da una campagna elettorale così difficile, così anomala, che doveva spiegare le cose che sembravano essere evaporate nell'aria, perché alle volte la memoria non accompagna tutti e noi stessi alle volte non ci ricordavamo le tante cose che erano accadute in questi 15 anni. In questo momento possiamo dire che la Puglia è il luogo, dal punto di vista politico, più importante per l’elaborazione delle formule delle politiche del futuro"..


TRA FITTO E RENZI. E poi un pensiero per il suo rivale più diretto: “A Fitto dico che ha fatto una campagna elettorale corretta. È stata una battaglia dura, ho avuto paura di perdere e averlo superato è molto importante, ma gli faccio i complimenti perché si è battuto bene”. L’ultima stoccata è a Renzi: “ A lui non ho nulla da dire…”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload