Stampa questa pagina

Emergenza Ucraina, Caritas Foggia ospiterà 28 profughi in arrivo con voli umanitari

Si tratta in tutto di 600 persone fragili non in grado di affrontare viaggi in auto

La Caritas di Foggia ospiterà ventotto profughi ucraini dei seicento che giungeranno in Italia attraverso tre voli umanitari. Si tratta di anziani e persone fragili in fuga dalla guerra non in grado di affrontare un viaggio in auto o in pullman. L’arrivo è previsto a Fiumicino da Varsavia nel pomeriggio di mercoledì 23 marzo.

IL PONTE DI CARITAS ITALIAAN. L’iniziativa parte da Caritas Italiana. Nei giorni scorsi una delegazione dell’organismo pastorale della Cei ha visitato i paesi più coinvolti nell’accoglienza: Moldavia, Romania e Polonia. Come primo segnale per fronteggiare l’emergenza profughi, è stato deciso di dare priorità alle persone fragili, coloro cioè non in grado di affrontare viaggi di migliaia di chilometri, stando ore e ore in auto, pullman o altri mezzi di fortuna. Grazie al sostegno di una compagnia privata, la Comlux e alla collaborazione delle Ong Solidaire e Open Arms sono stati organizzati tre voli umanitari che porteranno in Italia tra il 22 e il 23 marzo da Varsavia, circa seicento persone.

I VOLI E L’ACCOGLIENZA. Circa una quarantina di Caritas Diocesane hanno dato disponibilità all’accoglienza in strutture di proprietà e di riferimento. Tra queste quella di Foggia. La direttrice, Giusy di Girolamo, ha messo a disposizione la casa di accoglienza “Monsignor Farina” di Corso Vittorio Emanuele (per 20 posti) e il dormitorio di San Salvatore (per i restanti 8 posti). Le persone dirette a Foggia giungeranno a Fiumicino mercoledì 23 marzo intorno alle 18 e saranno immediatamente trasferiti in Puglia per essere ospitati nelle strutture.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Potito

    21/03/2022 ore 16:40:45

    Posso dare accoglienza donna con 2 figli
  • Foggia Città Aperta

    21/03/2022 ore 20:34:41

    Gentile Sig. Potito, può comunicare la Sua disponibilità alla Caritas via mail a caritas.fg@tiscali.it indicando la città, l'indirizzo, il numero di camere ed eventuali ulteriori dettagli che ritiene utile. Saluti
  •  reload