Stampa questa pagina

Emiliano si rivolge alle famiglie pugliesi: “Evitate di mandare i vostri figli a scuola”

“Rammento a tutte le famiglie pugliesi che hanno deciso di optare per i loro figli per la didattica a distanza che nessuno può obbligarli ad accettare la didattica in presenza che in questo momento espone a forte rischio di contagio”. Lo scrive il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella sua pagina facebook.

LE SCUOLE DEVONO GARANTIRE LA DAD. “Se la Dad non è immediatamente disponibile – continua il presidente della Regione   potete pretenderla a tutela del diritto allo studio dei vostri figli e la scuola in breve tempo deve garantirvela. È dunque legittima l’eventuale scelta di non mandare i vostri figli a scuola anche quando si eserciti su di voi un convincimento sostenendo che non è possibile assicurarvi la Dad. Non siate remissivi e fate valere le vostre ragioni con determinazione. Segnalatemi questi casi e io interverrò presso l’ufficio scolastico regionale o presso la Prefettura.

SUPERIORI CHIUSE. “Si aggiunga che lo stesso Governo - continua il post - ha vietato la didattica in presenza  per i ragazzi delle scuole superiori, ammettendo esplicitamente la pericolosità della frequenza della scuola in presenza. Nessuno pertanto potrà contestare assenze ingiustificate ai vostri figli e figlie. La tutela della salute dei minori spetta solo ai genitori o a chi ne fa le veci. Non dimenticate inoltre di inviare alla scuole la vostra richiesta di Dad e di rispondere alle circolari che tanti istituti vi hanno inviato per facilitarvi il compito.

AIUTARE LA SALITE PUBBLICA. Se nel periodo di vigenza della mia ordinanza sceglierete la Dad aiuterete la salute pubblica riducendo i contagi e tutelerete meglio i vostri ragazzi e ragazze, il personale scolastico docente e non docente e tutti i  familiari - soprattutto anziani e fragili - dal pericolo di contagi e danni gravi alla persona. Anche con il migliore dei sistemi sanitari, a più contagi da Covid-19 corrispondono più morti e più danneggiati in modo permanente. Gli ospedali sono quindi un estremo rimedio, non la soluzione, perchè non riducono i contagi. Voglio ricordare  - conclude Emiliano - a coloro che mi dicono che ho rinunciato a vietare la didattica in presenza, che a causa del decreto monocratico del presidente della terza sezione del Tar Puglia che ha sospeso l’ordinanza n.407, non potevo reiterare la stessa ordinanza. Se lo avessi fatto avrei sfidato l’autorità del Giudice e violato la legge.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload