Stampa questa pagina

Emiliano fonda “Insieme per la Puglia” nel segno dell'alleanza tra Pd e Cinque Stelle

Il movimento sarà in campo alle elezioni politiche 2023

É nata ieri – 1 dicembre - la federazione di Liste Civiche “Insieme per la Puglia”. A fondarla il governatore Michele Emiliano nella kermesse organizzata all'Hotel Parco dei Principi di Bari. L'intenzione del presidente è manifesta: rafforzare, attraverso il movimento civico, l'alleanza tra Pd e Cinque Stelle in vista delle elezioni politiche 2023.

LE LISTE. Tutti insieme 'appassionatamente' per la Puglia. In sostanza prende forma il partito di Emiliano perché nella sostanza si tratta di questo: la nascita di un movimento che secondo quanto prevede il magistrato barese sarà “il nuovo Ulivo”. Entrano a farne parte le liste civiche che lo hanno appoggiato alle scorse regionali: CON, Puglia Popolare, Popolari con Emiliano anche se c'è chi, in questo momento, preferisce restarne fuori per qualche dissapore: è il caso dei Verdi, di Senso Civico e dei Socialdemocratici.

VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2023. L'operazione è benedetta dal PD e la presenza in sala di Francesco Boccia, ministro del governo Conte II, sta a certificarlo. “La coalizione per l’Italia e per la Puglia nasce stasera - ha dichiarato il presidente Michele Emiliano - nel dialogo stretto tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle e in generale con tutti coloro che decideranno di allearsi con questa coalizione. Una coalizione che si prepara alle elezioni politiche e che in Puglia questa volta spera di riuscire a vincere. Nel 2023, o forse anche prima, è questo il popolo che dovrà, assieme al Pd e al M5S, vincere le elezioni ed evitare che il Paese cada in mani sbagliate. Non ci siamo mai riusciti a vincere le elezioni politiche, speriamo di riuscirci questa volta, grazie a questa grande alleanza. Una alleanza fondata sulla generosità, basata sulla condivisione dei programmi e dei valori della Costituzione repubblicana e, più in generale, di tutta la storia del centro sinistra italiano. Questo è il senso di questa giornata, una giornata che si potrà ripetere in ogni regione d'Italia dove il civismo avrà le caratteristiche sufficienti a costruire alleanze con i grandi partiti che compongono attualmente una parte della coalizione di governo”.

ALLEANZA PD-CINQUE STELLE. La Federazione nasce, insomma, per rafforzare tra le liste civiche la linea politica e di identità di Emiliano che è chiara: l'alleanza tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, già benedetta dai partiti e che deve essere fatta propria anche dal movimento civico. Il coordinamento delle liste civiche rappresenterà il 'laboratorio politico', condiviso con il Partito democratico, in cui si tenderà a stabilizzare queste liste e renderle permanenti.

IN CAPITANATA. In Puglia, dunque, l'intenzione di Emiliano di rafforzare l'alleanza giallorossa viaggia a gonfie vele con il Movimento Cinque Stelle spettatore interessato. Resta in piedi, intanto, lo strano caso Capitanata. Da una parte i Cinque Stelle in salsa foggiana benedicono nei fatti, a livello regionale, l'ampia alleanza con il Pd ed Emiliano, assecondando la presenza di Rosa Barone in giunta come assessora al welfare; dall'altro, a livello locale, continunano con le piccole e grandi diatribe contro il Pd di Capitanata. Sinora una sorta di pax elettiva è stata siglata alle elezioni comunali di Cerignola, a sostegno del nuovo sindaco Francesco Bonito, per il resto le prove tecniche di collaborazione non sono decollate o sono affondate, come avvenuto a Manfredonia. Non occorrerà molto tempo per capire se il nuovo passo compiuto da Emiliano estenderà i suoi effetti anche nel capoluogo dauno. L'appuntamento con le elezioni 2023 non è lontano: basterà un anno per capire, a livello foggiano, quale sarà il concetto a Cinque Stelle di 'duri e puri'.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload