Stampa questa pagina

"Funerale contromano" fa tappa a Bari: Emiliano Moccia ospite alla Libreria 101

Fa tappa a Bari il tour di presentazioni di Emiliano Moccia. Il giornalista foggiano porterà il suo ultimo libro, “Funerale contromano”(Les Flâneurs edizioni), presso la Libreria 101. L'appuntamento è fissato per giovedì 20 novembre alle ore 18:30, nella libreria in via Cairoli 101. A dialogare con l'autore sarà Annachiara Biancardino (ingresso libero). 

IL VOLUMEUn libro che affronta e racconta il tema della povertà e dell’immigrazione partendo dalla vicenda di Ibra ed Emanuele che condividono la camera in un dormitorio per senza dimora. Ibra, immigrato originario del Gambia, vive in Italia da quasi trent’anni. Ogni mattina si sveglia alle prime luci del sole e sfreccia in sella alla sua bicicletta per andare a lavorare in campagna. Emanuele, giornalista in crisi esistenziale, si alza con tutta calma e ciondola per le strade leggendo i quotidiani del giorno prima. Ma la loro esistenza sta per cambiare. Said, il nipote di Ibra che ha seguito le orme dello zio trasferendosi in Puglia, muore durante un incidente stradale in cui nove braccianti hanno perso la vita. Ibra decide di riportare il corpo del nipote in Gambia e coinvolge Emanuele nella raccolta dei fondi necessari. Grazie all’aiuto di un gruppo di personaggi piegati dalla vita, i due iniziano a organizzare il viaggio, ma soprattutto proveranno a ricongiungersi col proprio passato.

L'AUTORE. Emiliano Moccia nasce a Foggia nel 1975. Giornalista professionista, ha sempre trattato tematiche sociali, d’immigrazione, di povertà e di economia civile. Dopo aver collaborato con diversi giornali nazionali, ha iniziato a raccontare tutte le attività del consorzio di cooperative sociali Oltre/la rete di imprese. Ha scritto i racconti Il pagliaccio brontolone; Foglio per due, le raccolte di storie Binario Zero e Come in mare così in terra e i romanzi Non fuggo da Foggia… almeno per ora!; L’ultimo che c’è; Concerto per orchestra stonata.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload