Stampa questa pagina

"Nessuna zona rossa rafforzata: è fake il messaggio che gira su WhatsApp"

La smentita del presidente della Regione, Michele Emiliano

Ci mancavano solo le ordinanze fake. Da qualche ora sta girando su WhatsApp e social un messaggio secondo il quale ci sarebbe una uteriore stretta, la cosiddetta "zona rossa rafforzata" con coprifuoco anticipato e differenziato per fasce di età e altre limitazioni. E' girata talmente tanto che il presidente della Regione, Michele Emiliano, è stato costretto a smentire tutto sui suoi profili ufficiali. 

IL MESSAGGIO. "Gira una fake news sulla entrata in vigore di misure di contenimento del covid aggiuntive rispetto a quelle previste dalla zona rossa. La notizia è falsa - scrive Emiliano -. È vero che ieri ho incontrato sindaci, imprese e sindacati per valutare la situazione, ma non è ancora stata adottata alcuna decisione su possibili misure di ulteriore cautela".

LEGGI ANCHE.  “Puntare sullo smartworking e sospendere i servizi non essenziali”, l'appello di Emiliano ai sindaci


LE DENUNCE. Poi, l'affondo contro questi "buontemponi": "Preghiamo tutti coloro che investono tempo a confezionare false notizie per ingannare cittadini e media di astenersi da tali comportamenti. Saranno denunciati per gli eventuali reati commessi". E l'appello ai media: "Preghiamo tutte le testate di prestare credito solo a comunicati ufficiali della Regione Puglia. Chiedo aiuto anche a tutti i cittadini per far circolare questa precisazione sui social e sui principali sistemi telefonici di messaggistica. Grazie. Il lavoro prosegue".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload