Stampa questa pagina

Le emozioni in un video, l’impegno de Il Girasole nella Giornata Mondiale sull’Autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, che cade il 2 aprile di ogni anno, l’associazione Il Girasole di Foggia, impegnata da 12 anni sul territorio di Foggia con tante attività rivolte a ragazzi autistici (terapia Aba, programmazione, valutazione e supervisione, oltre a laboratori di Logopedia, Psicomotricità, Arteterapia), e alle loro famiglie, ha realizzato un video per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’autismo.

L’INCLUSIONE. “I protagonisti di questo video saranno i bimbi che con le loro famiglie hanno voluto esprimere un proprio pensiero su questa tematica, oltre che sulla neurodiversità e sulla diversità in generale – afferma Cristina Bubici, Psicologa, Psicoterapeuta e Supervisore ABA - tra loro ci sono sia bimbi affetti dallo spettro autistico che svolgono principalmente attività di Psicomotricità, Logopedia e Terapia ABA, e sia bimbi senza alcuna difficoltà perché il nostro obiettivo principale è sempre quello di includere”. Inoltre, sempre in occasione di questa ricorrenza, ci sarà una mostra online fatta da disegni, frasi e pensieri sul tema autismo, e un incontro formativo online in programma alle 17.30 tenuto dalla Psicoterapeuta Cristina Bubici: si parlerà di comportamenti-problema e rappresenterà un’occasione utile di informazioni e confronto per psicologi, educatori, insegnanti e genitori.

CHIUSURE E LIMITAZIONI. I bimbi con difficoltà legate all’autismo stanno soffrendo, soprattutto in un periodo come questo legato a chiusure e limitazioni nelle relazioni sociali, e proprio per andare incontro alle loro esigenze, l’associazione foggiana dispone da poco di una nuova sede, situata sempre a Rione Martucci, dove i piccoli potranno svolgere attività laboratoriali di gruppo. “Abbiamo in serbo tante altre attività, sia terapeutiche che educative – aggiunge Bubici – che ci consentiranno di lavorare sulle abilità di questi bimbi”.

IMPARARE A FARE LA PIZZA. Nel corso del mese di aprile l’associazione proporrà, attraverso l’Officina dei Ragazzi “I Can”, attività per i ragazzi più adulti affetti da autismo, in cui autonomia e socializzazione dei ragazzi più adulti affetti da autismo, con all’interno anche un laboratorio per pizzaiolo che permetterà ai ragazzi di imparare a fare la pizza e organizzare loro stessi un pranzo. Prosegue, infine, l’impegno de Il Girasole nel progetto “Una Fi-Aba possibile”, che prevede Laboratori Comportamentali, Psico-Motori, di Musicoterapia, di ArteTerapia, di Emozioni, Sportello di Ascolto e Formazione Genitori e Docenti e tanto altro per i bimbi e ragazzi con Autismo e con difficoltà. Per potersi realizzare, il progetto avrà bisogno di donazioni, che consentiranno a Il Girasole di poter offrire gratuitamente tutte queste attività di bimbi che ne hanno bisogno.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload