Stampa questa pagina

Energia risparmiata: alcuni consigli per una maggiore consapevolezza

In questi giorni di intenso shopping prenatalizio tutta la città di Foggia ma anche i più grandi centri della provincia sono tappezzati di manifesti che promuovono, tra le varie cose, elettrodomestici ipertecnologici e di design per la nostra casa. Per carità, una lavatrice o un frigorifero certo non possono essere considerati come dei regali “romantici” da trovare sotto l’albero, tuttavia in tempi di crisi come questo l’utilità deve necessariamente prendere il sopravvento sulla futilità ed ecco quindi che i regali di Natale provano a diventare un investimento utile, a tutto vantaggio delle famiglie.

LE VIE DEL RISPARMIO. Famiglie che come noto in questo momento hanno un gran bisogno di risparmiare; e proprio il corretto uso di questi nuovi elettrodomestici può dare un mano in tal senso. Come? Seguendo pochi semplici consigli che riguardano da un lato la stessa scelta degli elettrodomestici, dall’altro le fasi relative al loro utilizzo.

Partiamo innanzitutto dalla fase dell’acquisto. In questa prima fase facciamo attenzione a due cose: in primo luogo accertiamoci di acquistare solo ed unicamente elettrodomestici di classe energetica A o superiore. In secondo luogo miriamo ad acquistare elettrodomestici che siano davvero tarati sulle nostre esigenze. Ad esempio, se il nostro nucleo famigliare è composto da sole 2 persone allora non ha senso acquistare frigoriferi da 200 litri, più indicati per nuclei composti di almeno 4 persone; ne basta anche uno da 100 litri.

GLI ELETTRODOMESTICI. Anche l’utilizzo degli elettrodomestici è un punto importante per risparmiare energia e quindi denaro. Ad esempio, parlando di lavatrici, meglio utilizzare lavaggi a basse temperature facendoci aiutare nella nostra annosa battaglia contro lo sporco da un detersivo per lavatrice che sia davvero efficace, detersivo che potrà a sua volta essere acquistato in piccole dosi (meno ecologiche) presso i rivenditori tradizionali o in stock più economici ed ottimizzati online.

Se possibile facciamo in modo di collegare la stessa lavatrice ad un bruciatore a gas invece di riscaldare l’acqua attraverso il termostato interno che è meno efficiente e consuma anche di più.

RISPARMI DEL 15-20%. Per quanto riguarda invece l’utilizzo della lavastoviglie ci sono tre semplici consigli da seguire senza rinunciare alla comodità di questo elettrodomestico: il primo, il più banale forse (ma molti lo dimenticano o non ci pensano) è quello di utilizzarlo sono a pieno carico. Il secondo è quello di pretrattare le stoviglie prima del lavaggio in modo da renderlo più efficace, ed infine, terzo consiglio, evitiamo l’asciugatura: siamo davvero sicuri che sia necessaria con un’acqua corrente come la nostra che non è poi così calcarea? Già solo questi piccoli accorgimenti potrebbero condurvi a risparmiare fino al 15-20% sulla spesa dell’energia elettrica di casa; non è tanto ma non è nemmeno poco considerando che si tratta di accorgimenti che è possibile adottare senza cambiare di una virgola le nostre abitudini quotidiane.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload