Stampa questa pagina

Benvenuti, Erasmus: incontri e feste in centro, Foggia accoglie gli universitari stranieri

La tradizione si rinnova. Come ogni anno, l’associazione Esn Ase Foggia organizza delle giornate di benvenuto per gli studenti stranieri in interscambio universitario nell’ambito del progetto Erasmus Plus, che frequenteranno l’Università degli studi di Foggia per un semestre o per l’intero anno accademico. Il progetto, che prende il nome di "Welcome Days", è un’ iniziativa promossa da ESN Italia e ha come obiettivo quello di diffondere e di dare un plusvalore all’esperienza Erasmus in mobilità per lo studio e per il Placement.

IL PROGRAMMA. Giovedì 8 ottobre, nel pomeriggio si apre con il cosiddetto "City Game", una sorta di caccia al tesoro, nel corso della quale gli studenti Erasmus avranno il compito di trovare piazze, monumenti, luoghi di interesse di vario genere da noi indicati, nonché di scattare delle foto per provare di aver trovato il luogo indicato. Al termine del gioco saranno eletti i vincitori, che riceveranno diversi tipi di premi.

VENERDÌ. In mattinata il momento cruciale del Welcome Days, con la conferenza di presentazione, che si terrà presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, alla presenza degli studenti, dei membri dell'Associazione ESN Ase Foggia, delle figure istituzionali invitate, della stampa locale e di tutti coloro che vogliano prendervi parte. In serata, sarà organizzata una festa che prevede il coinvolgimento di diversi locali del centro storico di Foggia.

SABATO. Durante la mattina gli studenti Erasmus avranno l’opportunità di prendere parte a “Il bello di Foggia”, attività organizzata già da diversi anni dall’associazione ESN Ase Foggia in collaborazione con il Forum dei Giovani. Si tratta di una iniziativa finalizzata a mostrare agli studenti Erasmus le bellezze culturali della città di Foggia, sconosciute o magari note soltanto di nome ai più. La manifestazione prevede la visita guidata in Cattedrale, l’ingresso al Museo Civico e la visita al Teatro Giordano, fiori all’occhiello della nostra città. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva, volte a valorizzare e dare maggiore visibilità al patrimonio storico e artistico della città. In serata è in programma svolgerà una cena + festa di benvenuto per gli studenti Erasmus, presso il Replay Disco Club (info: foggia@esn.it
)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload