Stampa questa pagina

Erogati i buoni educativi per i bambini fino a 3 anni, la soddisfazione della Commissione Bilancio

Con una nota diffusa alla stampa la Terza Commissione Consiliare Permanente “Bilancio” del Comune di Foggia esprime piena soddisfazione riguardo la puntualità nei pagamenti e nella sottoscrizione dei contratti per l’erogazione dei buoni educativi per i minori 0-3 anni erogati dalla Regione Puglia. 

LE AUDIZIONI. La Commissione segue la questione, sin dal suo insediamento avvenuto nel gennaio 2024, attraverso audizioni programmate con i riferimenti regionali della FISM – Federazione Italiana Scuole Materne – e i dirigenti dei Servizi della Pubblica Istruzione e Finanziari comunali. In particolare, durante una audizione avvenuta in data 4 giugno 2024, si evidenziava l’estremo ritardo nell’erogazione dei buoni 0-3 alle famiglie richiedenti delle scuole private paritarie di Foggia, che in quella data, prossima alla chiusura delle scuole, non avevano ancora ricevuto i pagamenti relativi alle mensilità 2023/2024. 

CIRCA 700 BAMBINI. “Sul territorio comunale sono presenti 37 strutture 0-3 anni, rappresentando una eccellenza per il nostro territorio, capaci di accogliere circa mille e duecento bambini, con lunghe liste di attesa. Degli iscritti, circa settecento bambini usufruiscono dei buoni educativi che la Regione, attraverso fondi europei, mette a disposizione delle famiglie. Ecco perché risulta necessario rispettare tempistiche certe, a sostegno di un settore economico che apporta lustro alla nostra città.” – dichiarano i componenti della Commissione: Buenza, Ciruolo, De Vito, Formica, Frattulino, Mainiero, Rignanese, Soragnese.

ASSEGNARE LE RISORSE. A seguito di tale risultato, durante l’audizione avvenuta l’11 settembre 2025 con i Servizi della Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, la Commissione ha richiesto agli uffici di accelerare, rispetto allo scorso anno, la formalizzazione dei contratti educativi per l’attuale anno scolastico 2025/2026. Considerando che le risorse finanziarie sono già state erogate dalla Regione Puglia, e sono state convalidate le domande pervenute, è ora necessario ottemperare alle procedure per assegnare le risorse alle famiglie dei bambini ammessi e sottoscrivere i contratti educativi. La Commissione Bilancio accoglie favorevolmente l’impegno degli uffici preposti dei Servizi della Pubblica Istruzione, continuando a vigilare sul rispetto delle tempistiche e delle procedure, sempre attraverso l’ascolto dei soggetti preposti, per tutelare un servizio di eccellenza del nostro territorio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload