Stampa questa pagina

Un'escursione lungo la “Frana di Montaguto” per conoscere il fenomeno

Domenica 19 giugno la camminata naturalistica promossa da Ortovolante e dal Comune

Un’escursione naturalistica lungo la frana di Montaguto per conoscere più da vicino gli sviluppi, le dimensioni e le misure poste in essere per il monitoraggio e il controllo. Perché il fenomeno della frana di Montaguto si colloca nel sistema morfoevolutivo della media valle del torrente Cervaro e in ambito più ampio in quello dell’appennino Dauno. L’evento franoso ha una lunghezza di circa 3000 metri e copre una superficie di oltre 670mila m2, . Si tratta di un fenomeno la cui complessità è legata sia all’aspetto dimensionale sia a livello cinematico-evolutivo. Per questo, il percorso “Frana di Montaguto” diventa un’occasione per gli appassionati di escursionistica e non solo per osservare e studiare l’evento che nel 2006 ha visto scivolare circa 10 milioni di metri cubi di terra da contrada Panizza fino alla SS 90 bloccandola e raggiungendo la tratta ferroviaria Foggia-Napoli. Ad organizzare l’escursione è la cooperativa sociale Ortovolante in collaborazione con il Comune di Montaguto, con l’idea di valorizzare il turismo lento, esplorare il territorio, vivere una mattinata a stretto contatto con la natura.

L'APPUNTAMENTO. L’iniziativa si svolgerà domenica 19 giugno 2022. La partenza è prevista alle ore 8.30 a Montaguto presso “Fontana Nuova”. Si tratta di una camminata con difficoltà E (Escursionistico) lungo il sentiero 420 che si inoltra sul corpo della frana. Man mano che si sale, spalle alla Valle del Cervaro, il panorama mostra i suoi scenari: sulla sinistra, in primo piano, si scorgono i paesi di Savignano e Greci, appollaiati su boscosi rilievi; Ariano sullo sfondo, in mezzo ai primi due ed ancora i monti del Partenio, del Taburno, del Matese. La salita è faticosa e lungo il cammino è possibile incontrare qualche siepe, rari arbusti ed osservare i chiari segni della enorme frana, le notevoli opere di ingegneria idraulica impiantate per irreggimentare le acque e contrastare lo scivolamento dei terreni.

LE INFORMAZIONI. La camminata lungo il sentiero della “Frana di Montaguto” si svolgerà in compagnia di Francesco De Pasquale, guida ambientale naturalistica di Ortovolante, e del dottor Daniele Cifaldi, Università degli Studi del Sannio – Benevento - Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Al termine dell’escursione (ore 12.00/12.30) è previsto un rinfresco a cura di Ortovolante presso la sala multimediale di Montaguto in via delle sorgenti, con degustazione del vino “Rosso Libero – Michele Cianci” e dei prodotti solidali. Per avere informazioni sui costi e prenotare è possibile chiamare al 320.8676367.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload