Stampa questa pagina

Alla Bovio di Foggia i diritti dei reclusi per andare “Al di là delle sbarre”

Parlare di “Diritti dei reclusi” per andare “Al di là delle sbarre”. È questo il senso dell’iniziativa - nata da una solidale collaborazione con il CPIA 1 Foggia -, promossa dalla scuola Bovio, che venerdì 12 maggio alle 9 nell’aula magna ospiterà l'incontro "L'europa dei diritti" per lottare insieme contro pregiudizi e forme di discriminazione.

GLI OSPITI.  Nell'Aula Magna arriveranno due ospiti illustri: Enrico Infante, sostituto procuratore presso il Tribunale di Foggia e Luigi Talienti, avvocato, docente, dirigente scolastico dell’IPEOA “M. Lecce” di S. Giovanni Rotondo, con un’intensa attività da volontario e un'esperienza decennale nelle carceri, autore del libro "Al di là delle sbarre". Il libro ha toccato il cuore degli studenti, portandoli non solo ad avvicinare le menti alla realtà dei reclusi, ma anche a rilevare l'importanza della scuola nelle carceri e a notare alcune analogie con la scuola vissuta dai ragazzi, cittadini liberi. A dare l’input alla conversazione i ragazzi del Movimento Ipazia che, presentando gli esiti e le riflessioni del lavoro svolto sul libro, porgeranno delle domande nate e custodite durante la lettura.

L'INCONTRO. A moderare la prof.ssa Stefania Spadavecchio, referente del progetto che ha portato alla fondazione del Movimento Ipazia - contro le discriminazioni, nato nelle classi terze della Scuola Bovio. Interverranno la dirigente dell’UST, Maria Aida Tatiana Episcopo, la dirigente Scolastica e padrona di casa, Milena Mancini, la dirigente del CPIA1 Foggia, Antonia Cavallone e l'evento vedrà la partecipazione e il contributo dell’europarlamentare Mario Furore.

LA MUSICA. Non mancherà la colonna sonora, in una scuola, la Bovio, dove la musica riveste da sempre un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi, che per questo evento hanno preparato alcuni in brani in collaborazione con gli studenti del CPIA1, guidati dal prof. Sergio Picucci.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload