Stampa questa pagina

Elezioni Europee, l'effetto Conte traina Furore: a Foggia e provincia è il Movimento Cinque Stelle il primo partito

È il Movimento Cinque Stelle il partito più votato in provincia e ancor più nella città di Foggia. Giuseppe Conte, nativo di Volturara Appula, conserva il suo appeal nella sua terra d'origine e traina il candidato foggiano e parlamentare europeo uscente Mario Furore, accredidato da quasi 40mila preferenze.

I DATI. Se a livello nazionale Fratelli d'Italia, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si afferma come il più suffragato, migliorando e consolidando il risultato delle politiche 2022, non è così in provincia di Foggia. L'effetto Giuseppe Conte continua ad avere effetti e il Movimento Cinque Stelle ottiene il maggior numero di voti in Capitanata con il 23,73% delle preferenze, di poco superiore a quello di Fratelli d'Italia 23,67%. Il boom naturalmente nel suo paese di origine, Volturara Appula, dove il consenso dei Cinque Stelle raggiunge quasi il 65% e a San Giovanni Rotondo, dove Conte è cresciuto e ha studiato, con il 40%.

A FOGGIA E IN REGIONE. Il vento di Giuseppe Conte spiega i suoi effetti soprattutto nella città capoluogo. A Foggia il Movimento Cinque stelle ottiene 12.533 voti pari quasi al 32%. Si tratta di un risultato reso ancora più evidente dal fatto che Fratelli d'Italia si ferma al 22% con quasi 4mila voti in meno. L'exploit dei Cinque Stelle è tutto 'foggiano'. Infatti nella Regione Puglia è il Partito Democratico quello più suffragato, trainato da Antonio Decaro. Nel Salento, invece, nessuna distorsione con i dati nazionali: a primeggiare è il partito di Fratelli d'Italia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload