Stampa questa pagina

Europei di scherma, Martina Criscio e Michela Battiston argento a squadre nella sciabola

L'ultima giornata dei Campionati Europei Assoluti di Antalya 2022 vede anche la scherma pugliese salire sul podio in Turchia con l’argento conquistato nella gara di sciabola femminile a squadre: nel quartetto schierato dal CT Nicola Zanotti figurano la foggiana Martina Criscio, la friulana Michela Battiston che si allena presso il Circolo Schermistico Dauno, l’argento nell’individuale Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro.

IL CAMMINO. Le Azzurre hanno cominciato il loro cammino regolando la Turchia per 45-40 poi in semifinale è arrivato il successo per 45-38 con l’Ungheria grazie ad una grande prestazione di Martina Criscio. In finale si è dimostrata più forte la Francia che si è imposta nettamente per 45-23 ma per l’Italia è un risultato straordinario che mancava addirittura dal 2001.

CRISCIO. "All’inizio eravamo un po’ troppo tese con la Turchia – commenta a fine gara Martina Criscio – poi la compattezza della squadra è venuta fuori e da lì in poi ci siamo sbloccate: con l’Ungheria abbiamo imposto la nostra scherma e questo ci ha agevolato, con le magiare mi sono proprio divertita e mi sono sentita mentalmente libera. Purtroppo in finale le francesi ci hanno messo in difficoltà con la loro tecnica ma la Francia è comunque un’ottima squadra e d’ora in poi lavoreremo per battere anche loro".

BATTISTON. Sulla stessa lunghezza d’onda Michela Battiston: "Abbiamo cominciato un po’ contratte ma in una competizione così importante ci può stare, per me poi era la prima volta, poi ci siamo lasciate andare gestendo bene l’assalto soprattutto nella semifinale con l’Ungheria. Siamo una squadra molto unita e compatta: scherziamo, ci carichiamo assieme e quando c’è questo affiatamento i risultati si vedono".
 
I RISULTATI.
Finale 
Francia b. ITALIA 45-23
Semifinali
ITALIA b. Ungheria 45-38
Francia b. Ucraina 45-43
Quarti
ITALIA b. Turchia 45-40
Ucraina b. Grecia 45-35
Francia b. Germania 45-39
Ungheria b. Spagna 45-41.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload