Stampa questa pagina

Fabio Costantini è il nuovo commissario della Provincia di Foggia

L'avvicendamento con Pepe e la visita a Mongelli

 
 
E' il marchigiano Fabio Costantini il nuovo commissario della Provincia di Foggia nominato dal Ministero dell'Interno. 
Questa mattina, Costantini, già prefetto del capoluogo dauno dal 2001 al 2006, ha ricevuto, a Palazzo Dogana, il testimone da Antonio Pepe, che ha guidato la Provincia nell'ultimo mandato amministrativo. 
Costantini rimarrà in carica almeno fino a quando il riordino delle province, al vaglio del Governo centrale, non sarà stato formalizzato e reso esecutivo. 
La nomina di Costantini era stata inoltre già ufficializzata anche dalla Prefettura.
Il nuovo titolare alla guida della Provincia di Foggia non è nuovo all'incarico di gestore temporaneo dei governi locali. In qualità di  commissario prefettizio, Costantini ha infatti già governato nei Comuni di Corinaldo, Fabriano, Falconara Marittima e Senigallia. Come pure ha già assolto il compito di commissario di un ente provinciale, e cioè quello di Catanzaro. Infine è stato prefetto, oltre che del Comune di Foggia, anche di Novara e di Ascoli Piceno. Oltre alla lunga esperienza nei governi locali, Costantini ha grande familiarità anche in campo internazionale: durante la crisi bosniaca, per esempio, ha organizzato il ricovero dei profughi e coordinato gli interventi connessi all’operazione Medevac delle Nazioni Unite per il trasporto ed il ricovero dei feriti dalla città di Sarajevo. 
Dopo il passaggio di consegne a Palazzo Dogana, Fabio Costantini ha fatto visita al sindaco Gianni Mongelli, il quale ha dedicato al nuovo commissario della Provincia di Foggia queste parole: “Auguro il bentornato a Foggia al prefetto Fabio Costantini, chiamato a svolgere l’importante e delicato compito di commissario straordinario della Provincia di Foggia e ad occuparsi, seppure in altra veste istituzionale, dei problemi della terra di Capitanata. L’indubbia competenza in campo amministrativo e le qualità umane che gli sono unanimemente riconosciute, sono il miglior viatico allo svolgimento di un compito dai contorni ancora incerti, attesa l’annunciata evoluzione dell’assetto istituzionale e del dettato costituzionale. 
Ho avuto modo di assicuragli personalmente la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale al più ampio dialogo ed alla più fattiva collaborazione per la risoluzione delle questioni tecnico-burocratiche in ogni ambito lo ritenga utile. La visita di Fabio Costantini a Palazzo di Città - continuato Mogelli - mi ha offerto l’opportunità di salutare e ringraziare Antonio Pepe per il positivo lavoro svolto alla guida della Provincia di Foggia e per il sostegno offerto all’Amministrazione comunale nell’affrontare complesse questioni relative alla programmazione dello sviluppo, all’occupazione e alle politiche ambientali.
Di qui a qualche mese capiremo se e come sarà ulteriormente modificata la governance del territorio, se e quali ulteriori compiti saranno assegnati al Comune capoluogo ed agli altri Comuni della Capitanata, singolarmente o in forma associata. Si profila, dunque, una nuova sfida istituzionale e di governo, che l’Amministrazione comunale affronterà sapendo di poter contare sulla collaborazione tanto della prefetto Luisa Latella che del commissario straordinario Fabio Costantini”.
E' il marchigiano Fabio Costantini (classe 1940, laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna) il nuovo commissario della Provincia di Foggia nominato dal Ministero dell'Interno. 
IL PASSAGGIO DI CONSEGNA TRA PEPE E COSTANTINI. Questa mattina, Costantini, già prefetto del capoluogo dauno dal 2001 al 2006, ha ricevuto, a Palazzo Dogana, il testimone da Antonio Pepe, che ha guidato la Provincia nell'ultimo mandato amministrativo. 
Costantini rimarrà in carica almeno fino a quando il riordino delle province, al vaglio del Governo centrale, non sarà stato formalizzato e reso esecutivo.
La nomina di Costantini era stata inoltre già ufficializzata anche dalla Prefettura. 
IL CURRICULUM DI COSTANTINI. Il nuovo titolare alla guida della Provincia di Foggia non è nuovo all'incarico di gestore temporaneo dei governi locali.
In qualità di commissario prefettizio, infatti, Costantini ha già governato nei Comuni di Corinaldo, Fabriano, Falconara Marittima e Senigallia.
Come pure ha già rivestito il ruolo di commissario di un ente provinciale, e cioè quello di Catanzaro.
Infine è stato prefetto, oltre che del Comune di Foggia, anche di Novara e di Ascoli Piceno.
Non solo una lunga esperienza nei governi locali, ma anche una grande familiarità in campo internazionale: durante la crisi bosniaca, per esempio, Costantini ha organizzato il ricovero dei profughi e coordinato gli interventi connessi all’operazione Medevac delle Nazioni Unite per il trasporto ed il ricovero dei feriti dalla città di Sarajevo. 
LA VISITA A MONGELLI. Dopo il passaggio di consegne a Palazzo Dogana, Fabio Costantini ha fatto visita al sindaco Gianni Mongelli, il quale ha dedicato al nuovo commissario della Provincia di Foggia queste parole: “Auguro il bentornato a Foggia al prefetto Fabio Costantini, chiamato a svolgere l’importante e delicato compito di commissario straordinario della Provincia di Foggia e ad occuparsi, seppure in altra veste istituzionale, dei problemi della terra di Capitanata. L’indubbia competenza in campo amministrativo e le qualità umane che gli sono unanimemente riconosciute, sono il miglior viatico allo svolgimento di un compito dai contorni ancora incerti, attesa l’annunciata evoluzione dell’assetto istituzionale e del dettato costituzionale. Ho avuto modo di assicuragli personalmente la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale al più ampio dialogo ed alla più fattiva collaborazione per la risoluzione delle questioni tecnico-burocratiche in ogni ambito lo ritenga utile. La visita di Fabio Costantini a Palazzo di Città - ha continuato Mogelli - mi ha offerto l’opportunità di salutare e ringraziare Antonio Pepe per il positivo lavoro svolto alla guida della Provincia di Foggia e per il sostegno offerto all’Amministrazione comunale nell’affrontare complesse questioni relative alla programmazione dello sviluppo, all’occupazione e alle politiche ambientali. Di qui a qualche mese capiremo se e come sarà ulteriormente modificata la governance del territorio, se e quali ulteriori compiti saranno assegnati al Comune capoluogo ed agli altri Comuni della Capitanata, singolarmente o in forma associata. Si profila, dunque, una nuova sfida istituzionale e di governo, che l’Amministrazione comunale affronterà sapendo di poter contare sulla collaborazione tanto della prefetto Luisa Latella che del commissario straordinario Fabio Costantini”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload