Stampa questa pagina

“Facciamo come possiamo”: il nuovo romanzo di Andrea Tirelli, il frate de-scrittore

Andrea Tirelli ama definirsi frate de-scrittore più che scrittore, alternando tempi di lavoro in parrocchia con la passione per la scrittura. In questi anni, ha pubblicato con ottimi risultati di vendite e di consenso i romanzi “Il viaggio di ritorno” (2016) e “Con tutto l’amore che ho” (2018), perché con i ricavati delle vendite dei suoi libri contribuisce ad alimentare il fondo di nano-credito a favore di soggetti non bancabili ormai noto come “Ti presto fiducia”. E adesso torna con un nuovo libro, con il romanzo “Facciamo come possiamo” (edizioni fogliodivia), che mette al centro della storia le persone con le loro paure, fragilità, debolezze, ma con la consapevolezza che solo l’incontro con l’altro può aiutare chi vive una situazione di difficoltà a ricominciare, ad avere maggiori speranze nella vita e negli altri.

IL LIBRO. Germano Rossi entra come una maledizione nell’ufficio del suo caporeparto e forse anche nella vita degli altri. Ha 40 anni e fa il vigile del fuoco, ma le fiamme della vita e della passione che lo alimentavano quando era ragazzo si stanno lentamente spegnendo. Si presenta in ritardo al lavoro, schiva i colleghi, è sempre irascibile ed è poco affidabile con tutti. Anche sua moglie Martina si chiede che fine abbia fatto quel giovane spensierato e generoso che aveva conosciuto qualche anno prima, quello che improvvisava sorprese e la riempiva di abbracci e solletichi. Il loro rapporto non è più lo stesso. Il cuore di Germano non è più lo stesso, o così pare. Sembra inaridito, svuotato, compromesso. Immune a tutto ciò che lo circonda. Ma poi arriva un momento in cui è costretto a fermarsi. Germano si ricovera in ospedale per dei controlli alla schiena. E’ qui che incontra il piccolo Luca. Il bambino ha solo 8 anni, ma la sua vita ha collezionato schiaffi ed amarezze sin dalla tenera età. Eppure, non molla. Ha la forza di sorridere, di credere, di sperare. E’ un incontro fra due persone incredibilmente diverse. Con storie e biografie differenti, ma che insieme cercano un varco nella vita. Dandosi una possibilità. Dandola al loro cammino di esseri umani e a tutti quanti noi.

L’AUTORE. Andrea Tirelli è nato a Foggia il 26 aprile del 1971. Religioso francescano, con questo lavoro porta alle stampe il suo terzo romanzo. E lo fa scrivendo una storia carica di umanità in cui è facile rintracciare la sua passione per l’annuncio evangelico fuso con la sua capacità di accostare la vita, attraverso l’ascolto, nelle sue pieghe più recondite. edizioni fogliodivia è una casa editrice indipendente che pubblica libri legati soprattutto a tematiche sociali, di emarginazione, di frontiera. Nasce dall’esperienza del giornale di strada “Foglio di Via” per continuare a far camminare storie di riflessione e di comunità. Come nel caso del romanzo di Tirelli “Facciamo come possiamo”. Per saperne di più: www.edizionifogliodivia.com

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload