Stampa questa pagina

Fase 2, Landella lascia chiuso il cimitero e si appella a Emiliano: "Riapriamo parrucchieri ed estetisti" 

"Con l’emanazione della nuova Ordinanza per la 'fase 2' in Puglia, il Presidente della Regione Michele Emiliano ha accolto i suggerimenti sulla riapertura dei cimiteri e la liberalizzazione della ristorazione di asporto, di questo gli sono grato. Ma è del tutto evidente che la regolamentazione lasciata ai sindaci presuppone la definizione di regole di sicurezza che l’ordinanza di Emiliano non specifica nello stabilire che (art. 15) 'Con efficacia immediata, sino al 17 maggio 2020, è consentita l’apertura dei cimiteri condizionata all’adozione di misure organizzativa tali da evitare assembramento di visitatori, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, garantendo ai frequentatori la possibilità di rispettare tra loro la distanza di sicurezza'. Per questo, il cimitero di Foggia resta chiuso fino alla regolamentazione dell’accesso che avverrà previa acquisizione di pareri tecnici e dopo un tavolo di confronto in Prefettura". Il sindaco di Foggia, Franco Landella, "frena" in parte il governatore regionale, Michele Emiliano e tiene chiuso, ancora, il cimitero. D'accordo, invece, sul resto dell'ordinanza regionale: "Relativamente alla ristorazione con asporto consentita dalla stessa ordinanza del Presidente Emiliano, da domani provvederò a rimuovere il limite di orario di chiusura fissato finora alle 19.00 per le attività interessate". (Leggi: Fase 2, la Puglia riparte in anticipo).

PARRUCCHIERI ED ESTETISTI. L'annuncio dell'ordinanza di Emiliano era arrivata pochi minuti dopo un altro accorato appello del primo cittadino del capoluogo dauno. “Il disagio economico patito dalle attività commerciali della nostra città è ormai al colmo e, soprattutto, lo è quello sofferto da alcune specifiche categorie professionali, come parrucchieri ed estetisti, che dovranno attendere ancora moltissimo tempo prima di riaprire i battenti e cercare, faticosamente, di rimettersi in sella. Posso comprendere che esse siano ritenute dal Governo ancora più a rischio per la pandemia in corso ma l’adozione da parte loro di misure di sicurezza e l’eliminazione di alcune prestazioni maggiormente esposte al contatto potrebbero favorirne un’anticipata ripresa, così da evitare fenomeni di abusivismo che, difatti, si riscontrano frequentemente, per cui faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini nell’invitarli a non richiedere servizi in casa. Sta di fatto che è giunto il momento di dare speranza a queste professioni e a quegli esercizi commerciali, come bar e ristoranti, per cui un altro mese di chiusura ne decreterebbe la morte. Ecco perché chiedo al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di sopperire al lacunoso decreto del Presidente del Consiglio con una coraggiosa azione normativa, come quella assunta dal governatore Zaia per concedere respiro a queste attività professionali e commerciali oggi strozzate”. E’ il messaggio indirizzato dal sindaco di Foggia, Franco Landella al governatore pugliese, per chiedere una immediata soluzione al disagio economico vissuto da attività professionali e commerciali.

GLI STITUTI SCOLASTICI PRIVATI. Ma non solo: “E’ indispensabile – prosegue Landella – fornire aiuto e sostegno anche agli istituti scolastici privati, di ogni ordine e grado, che maggiormente pagano il prezzo della sospensione dell’attività didattica e formativa. Per quello che è nelle possibilità dell’amministrazione comunale, io mi adopererò per agevolare la ripresa economica delle attività commerciali ampliando gli spazi di suolo pubblico concessi loro, a prezzo invariato, aprendo un confronto con le organizzazioni di categoria per chiedere a loro favore una riduzione dei canoni di locazione. La decurtazione di Cosap e Tari, per il mancato periodo di esercizio, è un impegno che ritengo logicamente e moralmente giusto mantenere perché, al di là di ogni ragione che potremmo rivendicare nei contenziosi, derivante dall’applicazione del regolamento comunale, non è giusto avanzare pretese nei riguardi degli operatori economici per i giorni di sospensione della loro attività. Come è ovvio, questo porterà ad una sensibile diminuzione degli introiti per il nostro Comune per cui ribadisco l’appello al Governo nazionale e alla Regione Puglia di soccorrerci con significative azioni di sostegno”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload